(Foto: Kin Marcin/Red Bull Content Pool)

Si è concluso domenica il Baja Poland, il secondo appuntamento della Coppa del Mondo Baja 2020. La gara ha permesso alla categoria dei Raid di riaccendere i motori dopo un lungo periodo di stop forzato. L’evento, partito ufficialmente il venerdì, sembrava promettere cose interessanti ma la pioggia del sabato ha reso le prove del Baja un vero e proprio inferno per molti equipaggi. A spuntarla alla fine è stato un pilota non proprio nuovo al Mondo dei Raid.

PETERHANSEL E IL DEBUTTO VINCENTE CON IL NUOVO COPILOTA

Mister Dakar, il dominatore delle dune si è ritrovato a dover domare pioggia, acqua e fango. Missione compiuta dal veterano 55enne portacolori del team X-Raid Mini. Peterhansel ha vinto il Baja Poland 2020! Un trionfo condiviso con il suo nuovo navigatore, il francese Edouard Boulanger. La gara per il duo di Mini non era partita granché bene venerdì nella prova di qualificazione che era stata vinta a mani basse da Al-Attiyah e Toyota. Al sabato, sulle due prove più impegnative e lunghe, la pioggia ha mischiato le carte: i piloti hanno dovuto affrontare acqua a volontà oltre a tantissimo fango rendendo le condizioni generali anche ai limiti della praticabilità. Holowczyc (X-Raid Mini) ha vinto la 2° prova prendendo la testa della gara ma ha poi pagato pegno sulla 3° prova, fatale a più piloti. Lo stesso Holowczyc infatti è andato KO con il suo Mini su cui ha ceduto l’alternatore. Acqua nel motore per Al-Attiyah che ha chiuso la sua gara il sabato senza ripartire. Fortemente attardati anche Prokop e Przygonski. Il più lesto sulla 3° prova è stato proprio Peterhansel che ha vinto e preso la vetta davanti a Ten Brinke (Toyota) che gli si metteva dietro a 14’16”. Troppo corte le prove finali della Domenica per poter ricucire il distacco. E infatti Peterhansel chiude il Baja Poland con la vittoria su un vecchio ma affidabile Mini All4Racing, Ten Brinke 2° su Toyota Hilux e il privato locale Maluszynski ha chiuso 3° cogliendo un clamoroso podio su Mini John Cooper Works Rally.

Kuba Przygonski protagonista di due vittorie sulle prove domenicali (Kin Marcin – Red Bull Content Pool)

Le prove domenicali se le sono spartite Holowczyc su Mini (x1) e “Kuba” Przygonski (x2) su Toyota del team Overdrive Racing. Przygonski non ha potuto fare meglio del 5° posto finale chiudendo dietro persino al sorprendente Can Am di gruppo T4 del polacco Aron Domzala che ha vinto nella sua classe con il mezzo preparato dalla South Racing. Pensare che i piccoli buggy T4 (così è stata rinominata la classe) abbiano affrontato e vinto le difficile condizioni del sabato lascia sbalorditi sul potenziale di tale categoria! Sesto assoluto il buon Vasily Gryazin sull’altro Can Am Maverick X3 che ha preceduto i più attardati Holowczyc e lo sfortunato Prokop. Top10 poi chiusa dallo spagnolo Gerard Farres (2° in T4) e dal vincitore tra i veicoli produzione T2 Brochocka (Toyota Land Cruiser). I due Iveco Powerstar in gara di Valtr (9°) e Macik Jr (13°) hanno chiuso la corsa con ottimi piazzamenti pur non essendo classificati per la Coppa FIA. Da annotare infine che il russo Vasilyev che comandava la classifica della Coppa del Mondo Baja non è partito per la corsa.

Il prossimo appuntamento della Coppa FIA Baja si terrà in Portogallo il 5 novembre con il Baja Portalegre.

Classifica top5 Baja di Polonia
1. S. Peterhansel (FRA) / E. Boulanger (FRA) MINI ALL4 Racing – 5h 52m 20s
2. B. Ten Brinke (NDL) / T. Colsoul (BEL) Toyota Hilux – +12m48s
3. M. Maluszynski (POL) / J. Maluszynska (POL) MINI JCW Rally – +23m04s
4. A. Domzala (POL) / S. Gospodarczyk (POL) Can-Am X3 – +24m42s
5. J. Przygonski (POL) / T. Gottschalk (GER) Toyota Hilux –  +35m52s

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.