Marcelo Maragni/Red Bull Content Pool

Si riapre il capitalo Dakar per Sebastién Loeb. L’alsaziano sembra aver concluso la sua avventura nel WRC con il team Hyundai anche se ha un contratto valido ancora fino al termine della stagione. Tuttavia il 9 volte Campione del Mondo Rally ha già in mente il prossimo obiettivo per il prosieguo della sua carriera: vuole vincere la grande classica dei Rally Raid, la Dakar. Già qualche mese fa c’erano le prime voci che volevano il grande ritorno del campione dei rally, ma oggi dal portale Motorsport.com è uscita fuori la bomba che darebbe per certa la presenza di Loeb alla Dakar 2021 con il team BRX.

UN FUTURO NEI RAID PER LOEB-ELENA

Nel 2021 inizierà un secondo capitolo Loeb-Dakar. E questa volta Seb farà sul serio! Con quattro edizioni alle spalle, Loeb ha tutta l’esperienza per poter dire definitivamente la sua. Gli anni da pilota ufficiale Peugeot sono serviti al francese per “farsi le ossa” nei Rally Raid e sopratutto per conoscere segreti e insidie tra le sabbie dei deserti. Se Loeb sarà confermato nel team BRX, è chiaro che si tratterà comunque di un progetto a lungo termine. Il team è sotto la gestione Prodrive di David Richards e ambisce a vincere nella Dakar. La vettura però, un prototipo gruppo T1 4×4, dovrà essere sviluppata in tempi piuttosto rapidi per essere pronta e competitiva per l’edizione 2021. Una missione ardua ma quando si tratta di Prodrive nulla è impossibile.

Il BRX T1, il mezzo che il team Prodrive sta sviluppando per la prossima Dakar

Per Loeb si tratterà anche di un adattamento ad un mezzo da rally raid 4×4 a differenza dei buggy Peugeot a cui si era abituato. E’ probabile che prima della Dakar il team Prodrive organizzerà qualche trasferta in Medio Oriente per far testare le due vetture in condizioni di gara. Il compagno di squadra è il già annunciato Nani Roma. Dovrebbero essere solamente loro due i piloti scelti per far debuttare il BRX T1 nella Dakar 2021 anche se c’erano voci che non escludevano una terza vettura in gara per il team. Ma il tempo stringe, fra poco si accenderanno nuovamente i motori e si entrerà in clima Dakar già dal Rally di Andalusia in programma per questo fine settimana.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.