Eurosport Events, promoter del FIA European Rally Championship, è lieto di dare il benvenuto al Rally Fafe Montelongo nella famiglia ERC per la prima volta.

La gara si svolgerà, su asfalto, nella città di Fafe, Portogallo del nord, e sarà la terza del campionato 2020 nel fine settimana del 2-4 Ottobre.

L’evento sarà valido per il Campionato Portugal de Ralis Clássicos e Campeonato Norte Ralis, con parti molto veloci e stretti tornantini lungo un percorso ondulato con fondo liscio.

Fafe è una città con un grande passato rallystico, situata a 70 km dall’aeroporto di Porto Francisco Sá Carneiro e a 15km da Guimarães.

Il quartier generale verrà allestito al Pavilhão Multiusos e il parco assistenza nel vicino Parque da Cidade. La gara si svolgerà a porte chiuse e non sarà possibile accedervi.

L’inserimento del Rally Fafe Montelongo nel calendario 2020 dell’ERC arriva al termine di una trattativa tra Eurosport Events e gli organizzatori del Rally Fafe Montelongo come rimpiazzo dell’Azores Rallye. Quest’ultimo è stato rimandato al prossimo anno, per cui le discussioni si sono velocizzate e si è raggiunto l’accordo per avere la gara nella serie.

Jean-Baptiste Ley, Coordinatore ERC: “Siamo lieti dell’interesse e dell’entusiasmo che gli organizzatori del Rally Fafe Montelongo hanno mostrato con la possibilità di entrare a far parte del FIA European Rally Championship per la prima volta. Il team di Demoporto e FPAK, la federazione portoghese, hanno lavorato duramente per sistemare ogni cosa, inclusi i protocolli anti COVID-19, in modo da soddisfare le specifiche richieste di Eurosport Events e FIA. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con questo collaboratore così attivo per regalare al rally ciò che si merita con l’ERC. L’accordo è annuale, ma le parti restano aperte ad espanderlo negli anni a venire”.

Parcídio Summavielle, vice Sindaco di Fafe: “E’ straordinario che il nostro rally ora sia nell’ERC. Non ci siamo mai arresi nel cercare una soluzione. Sarà molto importante per noi che ci venga dato aiuto, viste le circostanze stiamo facendo esperienza. È essenziale che non ci siano incontri per il pubblico e saremo molto severi nel rispetto delle regole della direzione generale della sanità. Abbiamo bisogno dell’aiuto del pubblico affinché tutto vada bene, non vogliamo essere un cattivo esempio. Io stesso andrò sulle PS prima dei piloti e se vedo qualcosa che non va non ci saranno problemi ad annullarle”.

Ni Amorim, Presidente di FPAK: “Dopo l’annuncio del ritorno della Formula 1 in Portogallo, questo è un altro grande momento che mi rende davvero felice e, allo stesso tempo, orgoglioso dello spirito che noi portoghesi mettiamo in tutto ciò in cui crediamo. Questo risultato è quello del lavoro svolto nell’ultimo anno. Con la cancellazione dell’Azores Rallye 2020 diventa ancora più importante per noi avere questo evento in Portogallo”.

Carlos Cruz, membro del club organizzatore Demoporto e parte del comitato organizzatore: “Il Rally Fafe Montelongo nell’ERC è il culmine di un vecchio desiderio che nel 2019 stava per realizzarsi e ora diventa realtà. È anche una risorsa e un riconoscimento per la gente di Fafe e il suo consiglio comunale, per tutto ciò che ha fatto a favore dei rally e della regione”.

 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.