Un fine settimana intenso quello appena trascorso dal G.B. Motors Team, nel contemporaneo impegno al Rally di Bassano ed al Rally dell’Adriatico.
In ordine prettamente cronologico si partiva dal secondo appuntamento dell’International Rally Cup in terra veneta, dove a difendere i colori del team formiginese c’erano la coppia Michele Griso – Alessandro Lucato, a bordo della Ford Fiesta R5 Evo2, e la promessa modenese Giacomo Guglielmini con alle note Simone Giorgio, per la seconda volta a bordo della nuova Ford Fiesta Rally 4.

Gara “complicata” quella di Michele Griso, in un rally dai connotati estremamente mutevoli, se si pensa che le prime due P.S. del venerdì sera si sono svolte dopo un vero e proprio diluvio universale che ha reso estremamente complicata la scelta degli pneumatici con cui affrontarla.
Alla ripartenza del sabato, le prestazioni hanno risentito dello scarso feeling con la vettura e, anche a causa un piccolo errore sulla prima P.S che lo ha sensibilmente attardato, la classifica lo ha visto chiudere in 17^ posizione assoluta, con l’incoraggiante 13° tempo assoluto ottenuto nell’ultimo passaggio sulla Cavalletto2.

Il secondo equipaggio in gara sulle bellissime strade bassanesi ha dovuto anch’esso fare i conti dapprima con una scelta errata di pneumatici sulle prime due speciali, che non prevedendo alcuna assistenza fra i due passaggi, ha determinato un ritardo di circa 20 secondi dal primo di classe.
Ma l’inizio arrembante della seconda giornata di gara, dove sul primo passaggio della San Luca 1 Guglielmini rifilava ben 13 secondi al secondo classificato, non ha fatto i conti con la sfortuna sotto forma di foratura, che sulla seconda P.S. ha costretto l’equipaggio di G.B. Motors ad accusare un ritardo di oltre 1 minuto. A quel punto, si è pensato di utilizzare i chilometri rimasti sull’ultima Prova in programma per effettuare qualche test di assetto, con risultati confortanti visto l’ottimo secondo tempo ottenuto.
Al termine, il duo ligure-emiliano ha concluso al 32° posto assoluto e 4° di classe, ad appena 9 decimi dal gradino più basso del podio e con la conferma delle ottime potenzialità della vettura con la quale il feeling sta sempre più crescendo.

Con un veloce ribaltamento di fronte, ci si è portati in terra marchigiana dove a Cingoli andava in scena il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally su Terra che vedeva il ritorno alle gare, dopo quasi un anno di inattività, di Andrea Dalmazzini, questa volta navigato dall’esperta Alessandra Avanzi.
Oltre al ritorno del Campione Italiano Rally su Terra 2017, G.B. Motors schierava anche la sempre più collaudata coppia dei fratelli Squarcialupi, Massimo e Giovanni, ancora alla ricerca di un risultato di prestigio in questo 2020 che li ha visti esordire sulla nuova Fiesta R5 MKII.

Pronti via e Dalmazzini “stampava” un incredibile 5° tempo assoluto sulla prima Prova Speciale, a conferma che gli automatismi non si erano evidentemente “arrugginiti” troppo durante tutti questi mesi di assenza, mentre i due fratelli Squarcialupi chiudevano al 21°posto.
Nel frattempo, l’inclemenza del meteo rendeva molto più difficile la vita dei piloti, tutti alle prese con i problemi di scelta sugli pneumatici più giusti da utilizzare in abbinamento alle differenti scelte di set up per gli assetti.
Ne è scaturito un rally estremamente insidioso, reso ancor più difficile dal fondo viscido che ha caratterizzato gli sterrati marchigiani, ma che è stato ottimamente portato a termine da Dalmazzini in 6^ posizione assoluta e dai fratelli Squarcialupi, giunti al 18° posto finale.

Obiettivi puntati al prestigioso appuntamento del Rally Italia Sardegna dove i due fratelli Squarcialupi faranno il loro esordio nel Mondiale Rally, con l’obiettivo di ben figurare e, al tempo stesso, “godersi” una kermesse dal sapore unico, condivisa con i più forti equipaggi al mondo.

#Live your passion…

Ufficio Stampa: Fiorenzo PANCALDI

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.