(Foto: bajapoland.eu)

Prende il via ufficialmente il 4 settembre il Baja Poland che segna dunque la ripresa dei Rally Raid dopo il periodo di picco fatto segnare dalla crisi Covid-19. Un appuntamento importante, sia perché sarà il secondo appuntamento della Coppa FIA Baja ma sopratutto perché sarà il teatro di una bella sfida fra campioni della Dakar ma non solo. Nel Baja Poland 2020 ci saranno novità di percorso che sembrano più adatte ad una preparazione Dakar. I piloti affronteranno oltre 440km di prove: il venerdì ci sarà una Qualifying Stage, poi sabato e domenica saranno giornate vere di gara per un totale di sette dure prove. Sarà interessante vedere chi la spunterà visti i tanti ottimi piloti coinvolti.

PETERHANSEL E UN NUOVO DEFINITIVO CAMBIO DI NAVIGATORE

Sembra che il destino si sia messo proprio di traverso tra Stephane Peterhansel e la moglie navigatrice Andrea Mayer. Quest’ultima purtroppo non detterà le note al campione francese visto che il periodo di stop Covid ha tranciato tutta la preparazione che l’equipaggio di Mini doveva affrontare prima del grande evento in Arabia. Con Mister Dakar debutterà dunque Edouard Boulanger, anche lui francese e ottimo motociclista poi passato alle note nei Rally Raid. Peterhansel-Boulanger guideranno l’assalto dei Mini del team X-Raid che però schiera anche il fortissimo locale Krzysztof Holowczyc che lo scorso anno vinse davanti all’altro idolo di casa, Przygonski. “Kuba” sarà di nuovo al via e correrà la sua terza gara ufficiale a bordo del Toyota Hilux del team Overdrive. Sui mezzi ufficiali di Toyota troveremo invece Nasser Al-Attiyah e Bernhard Ten Brinke. Il leader della Coppa FIA Baja Vladimir Vasilyev al via con un vecchio ma affidabile BMW X3. Presente in Polonia anche Martin Prokop che può fare bene a bordo del suo solito Ford Raptor RS. Al via anche i privatissimi Miroslav Zapletal (Hummer H3) campione di Polonia e di Europa Centrale (FIA CEZ) ma anche Pawel Molgo (Ford F-150) e Michal Maluszynski (Mini J.Cooper Works Rally). Non solo i T1 protagonisti poiché in elenco figurano anche i Can Am T3 ufficiali di Gerard Farres e Aron Domzala che si daranno battaglia con i veicoli omonimi di Vasily Gryazin e Kees Koolen. Anche tre Camion in gara tra cui l’Iveco Powerstar del fortissimo Martin Macik Jr.

ELENCO ISCRITTI BAJA POLAND

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.