Cerimonia di Premiazione

Numeri importanti per il 67° Rally Sanremo, quinta prova del Campionato Italiano Rally, a conferma del momento sì del rallismo tricolore e anche del fascino e dell’attrazione che la classicissima ligure ha comunque su tutti. Fascino per la sua storia, ma anche per la difficoltà di un percorso che anche in questa stagione propone ai concorrenti uno sviluppo totale di 340,62 chilometri, con 193 chilometri di tratti cronometrati, tre da ripetersi tre volte, tutti difficili e selettivi. Sempre parlando di numeri sono 81 gli iscritti alla gara tricolore con ben 21 vetture della categoria top, la R5.

La storia della stagione indica come favoriti per la vittoria finale Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, con la Citroen C3 R5 di FPF Sport, e Giandomenico Basso, attuale capoclassifica del CIR, insieme a Lorenzo Granai, su una Volkswagen Polo di HK Racing. I due sono ora divisi da 4 punti con Basso avanti nel punteggio, ma dietro nel computo delle vittorie con Crugnola, primo in tre dei quattro appuntamenti precedenti.

Nella lotta tra i due i più accreditati ad inserirsi sono Stefano Albertini e Danilo Fappani con la Skoda Fabia R5 di Tam Auto, secondi assoluti nella recente Targa Florio. Il bresciano ha dimostrato nelle ultime gare di poter tenere il passo dei primi due e, quindi anche sulla riviera di ponente è chiamato ad una prova di vertice. Ma tra i possibili protagonisti un posto di rilievo va riservato anche ad Alessandro Re in coppia con Marco Menchini su Volkswagen Polo R5 sempre di HK Racing. Il lombardo è infatti terzo dell’assoluta e primo nel #CIRA la serie che prevede gare tutte su asfalto e riservata ai piloti strettamente privati. Una classifica questa abbastanza corta che vede non molto lontani dalla vetta anche Rudy Michelini e Michele Perna, VW Polo R5, e Marco Signor ancora in rodaggio sulla VW Polo GTi, altri due equipaggi da tenere in considerazione. Da seguire con particolare interesse la gara di Umberto Scandola, con Guido D’Amore, Hyundai i20 R5 e quella di Luca Rossetti con Manuel Fenoli al quaderno delle note, Hyundai i20 R5, quest’anno impegnati nel CIR WRC, pilota che di Sanremo ne ha disputati una decina. Ma ad una gara di vertice sono anche chiamati Antonio Rusce e Sauro Farnocchia, Citroën C3, Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, entrambi equipaggi a bordo di Škoda Fabia. Sempre con la vettura boema anche il portacolori di ACI Team Italia, Alessio Profeta insieme a Sergio Raccuia a bordo della Skoda Fabia R5. Anche in questa edizione non mancheranno gli equipaggi da oltralpe, a cominciare dall’enfant prodige ventitreenne francese Pierre Louis Loubet, pilota ufficiale dello Junior Team Hyundai, figlio di Yves Loubet. Al via del “Sanremo” tra gli equipaggi femminili è pronta ad un nuovo start anche Patrizia Perosino, con la figlia Veronica Verzoletto su altra Fabia R5 di PA Racing che questa volta sarà messa alla prova dalla rientrante Patrizia Sciascia insieme a Cristiana Biondi su Volkswagen Polo GTI.

ASFALTI SANREMESI ANCHE PER IL CIR JUNIOR | Il 67° Rallye Sanremo è anche valido come quinta prova del Campionato Italiano Rally Junior, riservato ai giovani talenti del nostro automobilismo sportivo, che mette in palio per il vincitore stagionale un programma completo nell’analoga serie mondiale, lo Junior Wrc. Il SIX PACK arriva in Liguria con Giorgio Cogni e Gabriele Zanni al comando con un solo punto di vantaggio su Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti. Dietro di loro non molto lontani seguono Emanuele Rosso con Andrea Ferrari e Mattia Vita con Massimiliano Bosi, questi ultimi due particolarmente sfortunati nella Targa Florio. Questi i possibili protagonisti della gara senza comunque nulla togliere anche a Michele Bormolini, con Daniel Pozzi e a Riccardo Pederzani, in coppia con Edoardo Brovelli, che sicuramente si faranno notare. I sei equipaggi, che corrono per i colori di ACI Team Italia, saranno alla guida di Ford Fiesta Rally 4 R2B.

ATTESE LE SFIDE NEL TRICOLORE 2 RM | Ci sarà ancora Paolo Andreucci e la sua 208 Rally4 a dar da pensare agli iscritti del Tricolore Due Ruote Motrici. Dopo i successi al Ciocco e alla Targa Florio il garfagnino insieme ad Anna Andreussi porterà avanti lo sviluppo della 208 Rally 4 anche a Sanremo, ma saranno in molti a dargli filo da torcere. In particolare il messinese Alessandro Casella sempre navigato da Rosario Siragusano, in cima al Campionato, e il lucchese Daniele Campanaro, su Ford Fiesta R2 con Irene Porcu, alle spalle di Casella di soli due punti. Dovrà far bene anche Davide Nicelli con un’altra 208 e sarà chiamato al riscatto Christopher Lucchesi, su Peugeot 208 R2 reduce dalla battuta d’arresto alla Targa Florio, dovrà mirare a un risultato importante. Al via anche Fabio Farina e Roberto Daprà rispettivamente su 208 R2 e Fiesta R2. Parlando di corse tricolore, si rinnova anche quella del Campionato Italiano R1, con il capoclassifica aostano Simone Goldoni che sulla Suzuki Hybrid dovrà difendersi dagli attacchi degli altri concorrenti di classe, in particolare dal veloce torinese Davide Porta, su Ford Fiesta insieme ad Andrea Segir.

IV ROUND DEL SUZUKI RALLY CUP | Sugli asfalti liguri insieme al Tricolore Rally riprenderà anche la corsa per la Suzuki Rally Cup con pronte a duellare quindici equipaggi a bordo delle Swift R1 in versione 1.0 BoosterJet e Sport 1.6, più la Hybrid di Goldoni. Nel quarto appuntamento del monomarca firmato Suzuki Italia in particolare saranno da seguire le corse di Nicola Schileo, attualmente in testa al trofeo, seguito da Simone Rivia ma anche quelle di Giorgio Fichera e dello svizzero Ivan Cominelli.

COPPA RALLY DI ZONA – 2^ZONA | Il 12°Rally Sanremo Leggenda, a coefficiente 1.5, sarà l’ultimo round della seconda Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport, comprendente la Liguria e la Lombardia, dove l’altra gara valida è stato il Rally della Lanterna, lo scorso 6 settembre. Al “Lanterna” il successo è andato a Giacomo Scattolon, che insieme a Simone Cuneo ha messo la sua Skoda davanti a tutti. A Sanremo, saranno 68 i partecipanti tra i quali da seguire Andrea Spataro, terzo al “Lanterna” ancora su Skoda Fabia R5, Luigi Giacobone, su Hyundai i20 R5, quarto al Lanterna e, qui affiancato da Mattia Bardini e l’altra i20 di Davide Riccio insieme a Silvia Rocchi.  Tanti i possibili protagonisti di questa 2^Zona tra i quali spicca anche il nome di un pilota di assoluta esperienza: Maurizio Rossi patron di Primo Canale, con Giorgio Genovese su Peugeot 207 S2000.  Per questa Zona numero 2 si designeranno i verdetti finali, sia per le classi che per l’assoluta, dopo aver disputato cinque prove speciali, un passaggio su “Passo Teglia”, e due passaggi su “Langan” e “Vignai”, per terminare alle ore 17.01 con un percorso di 204,19 chilometri di cui 58,85 cronometrati.

PROGRAMMA 67^RALLYE SANREMO | Il programma del rally moderno, vedrà i concorrenti impegnati venerdì 2 ottobre nelle verifiche sportive seguite nel pomeriggio dallo shakedown. La gara poi si svolgerà in un’unica giornata, sabato 3 ottobre, con start alle ore 7.10 del mattino e tre passaggi nel trittico di prove di “Passo Teglia”, “Langan” e “Vignai”, e nuovamente nell’area della Vecchia Stazione per il finale dalle ore 20.00. Il 67° Rallye Sanremo si sviluppa su 340,62 chilometri di percorso, 102,03 di tratti cronometrati suddivisi in tre prove speciali da ripetere tre volte.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2020

26 luglio | Rally di Roma Capitale – Gara 1 e Gara 2 (CIR Junior)

22 agosto | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

12 settembre | 104^ Targa Florio (CIR Junior)

3 ottobre | 67° Rallye Sanremo (CIR Junior)

25 ottobre | 38° Rally Due Valli (CIR Junior)

22 novembre | 11° Tuscan Rewind (coeff. 1,5) (CIR Junior)

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR 2020: Basso (VW Polo GTI R5) 49pt; Crugnola (Citroen C3 R5) 45pt; Re A. (VW Polo GTI R5) 25 pt; Michelini (VW Polo GTI R5) 24pt; Albertini (Skoda Fabia R5) 22pt; Signor (VW Polo GTI R5) 21 pt; Rusce (Citroen C3 R5) 16 pt;

CLASSIFICA CIR ASFALTO: 1. Re 40 pt;3. Michelini-Signor 36 pt; 4. Rusce 24 pt; 5. Albertini 30 pt

CLASSIFICA CIR JUNIOR 2020: Cogni 49 pt; Mazzocchi 48 pt; Rosso 41 pt; Vita 40 pt; Bormolini 23 pt; Pederzani 18 pt

CLASSIFICA CIR DUE RUOTE MOTRICI:Casella 38 pt; Campanaro 36 pt; Nicelli 31 pt; Andreucci 30 pt

CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI: Volkswagen 77 pt;Citroen 76; 3. Skoda 49; 4. Hyundai 16 pt

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.