Il 36° Rally della Lanterna ha regalato la prima vittoria al pilota di Casteggio, Giacomo Scattolon, una vittoria netta, frutto dell’aver vinto tutte le sei prove speciali in programma.

Giacomo, quest’anno impegnato nel campionato italiano Rally asfalto, ha corso sugli appennini liguri come gara test in previsione del Rally Targa Florio, in programma questo fine settimana.

Il debutto di Scattolon nei Rally avviene esattamente dieci anni fa, al Rally Valli Imperiesi su una Renault Twingo. In questa decade le soddisfazioni sono state tante, dal trofeo Twingo, legato al campionato IRC nel 2013, alla sorprendente vittoria del campionato italiano Junior, l’anno successivo a bordo di una Peugeot 208 R2 “privata”.

Nel 2016 l’avventura nel campionato europeo dove, a bordo di una Mitsubishi Lancer, conclude al 2° posto assoluto di gruppo, vincendo la classe di riferimento ad Ypres e Barum.

Dal 2018 è impegnato nel massimo campionato italiano, in quell’anno ha ottenuto il 5° posto assoluto nel CIR e 3° nel campionato dedicato all’asfalto, un risultato che cercherà di migliorare in questa stagione, nonostante l’amaro ritiro al Rally di Roma Capitale quando si era aggiudicato la prima tappa.

Giacomo andrà al Rally Targa Florio, forte della vittoria genovese, e ritroverà al suo fianco Giovanni Bernacchini. L’obiettivo è quello di risalire la classifica C.I.R.A. con un podio siciliano.

La vittoria del Rally Lanterna, ottenuta con Simone Cuneo (al suo secondo successo assoluto), entra nella storia ligure come il primo successo di un pilota pavese in questa gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.