Categories: Comunicati stampa

Notte fatale per il Bassano di Peruzzo

La dea bendata ci mette lo zampino, un’altra volta, ed il pilota di Conselve si vede costretto ad alzare bandiera bianca già al Venerdì sera, per noie tecniche, sulla seconda prova speciale.

Conselve (PD), 28 Settembre 2020 – Un Rally Città di Bassano da dimenticare in fretta, quello vissuto da Fabio Peruzzo nel recente fine settimana, culminato con un amaro ritiro anticipato.
Uno stop forzato, quello siglato nell’evento valido per l’International Rally Cup, che si aggiunge all’altro collezionato nel precedente Città di Scorzè, contrassegnando un 2020 più che ostico.
Tante erano le attese della vigilia per il pilota di Conselve, presentatosi ai nastri di partenza del Mundialito Triveneto alla guida di una rivitalizzata Peugeot 106, trasformata per l’occasione, dallo staff del team Galiazzo, dalla tradizionale versione gruppo A alla più muscolosa kit car.
Affiancato da Emanuele Castegnaro, alle note, il portacolori della scuderia Omega si trovava ben presto a fare i conti con un meteo alquanto ballerino, il quale rendeva la scelta delle coperture e dell’assetto un autentico rebus di difficile soluzione.
All’accensione delle fanalerie supplementari Peruzzo affrontava il primo passaggio sull’università del rally, la prova speciale di “Valstagna”, non riuscendo a trovare il giusto passo.

“Non c’è nulla da dire” – racconta Peruzzo – “perchè sulla prima Valstagna abbiamo dormito. Siamo andati davvero troppo piano. Abbiamo alzato il nostro miglior tempo, di due anni fa, di quasi un minuto e mezzo. Era impossibile fare peggio di così quindi ci siamo dati una scrollata e ci siamo preparati per affrontare il secondo giro a Valstagna, decisi a cambiare marcia.”

Dopo aver incassato 19”5 dall’unico rivale in gara, Derossi, Peruzzo si lanciava sugli infiniti tornanti, della speciale simbolo del Città di Bassano, migliorando nettamente i propri parziali, prima che la dea bendata decidesse di porre fine alla sua gara, costringendolo al ritiro.

“Quel che è accaduto non è colpa di nessuno” – aggiunge Peruzzo – “perchè, in pratica, si è dissaldato un pezzo verso il quarto chilometro e ci siamo ritrovati a piedi. Un pezzo che sembra robusto. Tutti quelli attorno erano componenti nuovi. Se ragioniamo sul fatto che possano cedere delle saldature allora dovremmo pensare di rifare la vettura da capo, ad ogni rialzo, ed è un qualcosa che è inconcepibile. Non abbiamo colpa noi e nemmeno chi ha preparato la vettura. Qui si tratta di pura sfortuna. Una sfortuna che ci portiamo dietro dallo scorso Scorzè.”

Uno zero che però non compromette la rincorsa di Peruzzo al Trofeo ACI Vicenza, obiettivo dichiarato di questa stagione a mezzo servizio, in virtù dell’assenza del leader Peterlin.

“È naturale che non possiamo dirci soddisfatti della nostra prestazione” – conclude Peruzzo – “ma ci consoliamo, se così si può dire, con il fatto che l’aver preso zero punti non cambia la classifica rispetto a Scorzè. L’ultima gara di campionato sarà il Rally Città di Schio, una gara che avrà coefficiente maggiorato a 1,5. Siamo con le spalle al muro, è vero, ma è anche vero che se riusciremo a fare un buon risultato a Schio porteremo a casa il Trofeo ACI Vicenza.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago