De Tommaso/Ascalone, Fabia R5, Bassano, 2019 (Massimo Bettiol)

Numeri d’altri tempi alla 37° edizione del Rally città di Bassano e 15° Rally storico città di Bassano, che in totale superano i 200 equipaggi iscritti, un successo annunciato per una gara che negli ultimi anni è un vero punto di riferimento nel panorama rallystico nazionale del Nord-Est del paese.

La 37° edizione, sempre con validità Internazionale, sarà valida come 2° prova del campionato I.R.C.(qua ben 49 iscritti)  e Mitropa Cup e vedrà al via 137 vetture moderne.

Tra i principali protagonisti, ben 12 sono iscritti al campionato IRC e sono: Rusce-Mometti, che parte con il #1 a bordo della Skoda Fabia R5, poi troviamo l’equipaggio il favorito della gara, Sossella-Falzone sulla Ford Fiesta WRC ma grande attenzione anche per De Tommaso-Bernardi sulla Skoda Fabia R5. Poi c’è il “sempreverde” Alessandro Battaglin, con Selena Pagliarini, a bordo della Hyundai i20 WRC, ed infine altre due Ford Fiesta WRC per Porro-Cargnelutti e Gentilini-Zanchetta.

Per la classifica IRC ancora grandi nomi di equipaggi su R5 come: Razzini-Pollet, Tosi-Del Barba, Dal Ponte-Tessaro, Rovatti-Lombardi, Bottoni-Peruzzi (sulla Skoda Fabia) e Cresci-Ciabatti sulla VW Polo.

Non dimentichiamoci anche di chi correrà la gara, senza seguire il campionato IRC come Adriano Lovisetto (VW Polo), Claudio Cogo, Francesco Pozza, Paolo Menegatti, Simone Sartori, Giovanni Costenaro, Fabio Callegaro, Fabrizio Guerra, Alessandro Nicoletti, Daniel Mores e Gino Corradin (tutti su Skoda Fabia R5), attenzione a Michele Griso sulla Ford Fiesta R5, sua seconda gara in questa categoria. In R5 presente anche tre equipaggi stranieri, il forte austriaco Simon Wagner, il greco Nikos Pavlides ed il tedesco Stefan Gottig,  tutti e tre su Skoda Fabia.

Toffano unico rappresentante in S2000 sulla Peugeot 207,  per l’IRC lotta Mitsubishi con le 3 R4 per Fiorese, Polisini e Vona ma ci saranno anche i tedeschi Gassner e Koesler (Impreza), poi ancora Bosco (Mitsu R4) ed il tedesco Kainz (Mitsu N4).

Sempre dalla Germania Moosleitner su BMW M3, ben 9 Clio S1600, 10 R3 ed addirittura 19 R2, anche l’N3 non si fa mancare Targon (Honda Civic) e Verbilli (Clio RS) e trofeo BMW con 4 vetture 318 in RS Plus.

Saranno ben 65 le vetture storiche, tra di loro le due Lancia Stratos di Tolfo-Zanet e Costenaro-Zambiasi. Come sempre tantissime Porsche 911 in lotta per il vertice come: Nodari-Nodari, Voltolini Archetti-Morelli, Iccolti-Corso, Guagliardo-Giannone e Basso-Marchi. Grandi attese anche sulle più recenti Ford con le Sierra di Riccardo Bianchi, Pierluigi Zanetti e Nicola Patuzzo.

Ecco la:

Tabella Tempi e Distanze

Percorso

Elenco Iscritti

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.