L’equipaggio siciliano della Island Motorsport ritorna sulle strade di casa per affrontare la terza prova del campionato italiano rally, la Targa Florio.

Alessio Profeta Sergio Raccuia, a bordo della Skoda Fabia R5 affronteranno le curve di casa suddivise su tre prove da ripetere per tre passaggi. Per loro questa sarà la seconda gara con i colori della Federazione e di Aci Team Italia e cresce quindi per lui la voglia di far bene.

“La Targa Florio è una leggenda, e poter correre tra le sue strade è il sogno di ogni pilota di rally – ha dichiarato il pilota della Scuderia Island Motorsport Alessio Profeta-. Quest’anno purtroppo, causa Covid, ci dobbiamo accontentare del chilometraggio ridotto e con le limitazioni per il pubblico, un vero peccato, perché le strade di casa sono molto belle, soprattutto per la prova Targa, che ritengo sia una delle prove più impegnative del campionato italiano rally, soprattutto per il grip dell’asfalto.Giovedì abbiamo in programma di partecipare ai test collettivi per ultimare il set up della mia Skoda Fabia R5, visto che quest’anno corriamo con le Pirelli e le condizioni meteo sono incerte.Lo scorso anno, complice una toccata contro il guardrail nel corso della PS7 “Scillato-Polizzi 2”, perdemmo secondi preziosi nella classifica generale. Danneggiammo la sospensione posteriore e questo comportò un rallentamento anche nella due prove successive, la “Bergi 1” e la “Collesano 1”, salvo poi ricorrere in assistenza dove venne sistemata la nostra Skoda Fabia. A fine gara, riuscimmo a conquistare il primo posto tra gli under 25 e rientrammo tra i primi 10 della classifica generale.Quest’anno sappiamo che abbiamo le carte in regola per far bene e ci impegneremo per raggiungere il traguardo, con un occhio al cronometro.”

“Neanche il tempo di rientrare dal viaggio di nozze e mi ritrovo in gara, – ha commentato scherzosamente il navigatore fresco di nozze Sergio Raccuia-. Il Ciocco ci ha lasciati con l’amaro in bocca, adesso, anche per festeggiare le mie nozze, abbiamo voglia di traguardo e di fare bene nella gara di casa. È una gara che conosco molto bene, la mia prima apparizione nelle strade della “cursa” risale al 2007, ai tempi partecipai tra le storiche. Negli anni ho avuto modo di apprezzare questa gara, per la sua storicità e per le sue insidie, che sono dietro l’angolo. Il tempo, qualora dovesse piovere, farà di certo la sua parte, soprattutto sulla scelta della mescola giusta.”

La Targa Florio, terzo appuntamento siciliano, si svolgerà quest’anno in forma ridotta, con 3 prove speciali, da ripetere tre volte. Il campionato italiano rally, avrà come fulcro del parco assistenza il comune di Campofelice di Roccella, mentre le prove speciali saranno, la Floriopoli, che dalle Tribune arriva a Cerda, la prova Targa e la Scillato Polizzi.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.