R Italian Trophy: post Targa Florio e Torino

Spenti i riflettori sulla 104esima edizione del Targa Florio Rally svoltosi l’11 e 12 settembre scorsi, dove a mettersi in luce nel 1° raggruppamento è stato un ottimo Ernesto Riolo in abitacolo con Alessandro Floris su una Peugeot 208 R5 Riolo, in cerca di riscatto dopo il ritiro del Tirreno, ha conquistato anche un ottimo 3° posto nella classifica finale assoluta della gara.Andrea Nastasi e Graziella Rappazzo su Renault Clio R3C si impongono nel 2° raggruppamento bissando il successo ottenuto al Rally del Tirreno. Gara tutta d’attacco per Nastasi che ha concesso solo una speciale sulle 6 disputate all’equipaggio composto da Angelo Bruno e Massimo Giacobbe, sempre su Renault Clio R3C, all’esordio nella Serie e giunti secondi alle spalle di Nastasi. Terza piazza per il duo Alessandro Scalia e Davide Masotto su Peugeot 208 R2B anche loro all’esordio nella Serie. Gara dal sapore amaro invece per gli equipaggi Giovanni Barreca – Nello Carnevale, Giuseppe Gianfilippo – Davide Monteleone e Massimo Lisa – Antonino Trovato, tutti su Renault Twingo R2B e tutti purtroppo costretti al ritiro.Prossimo appuntamento previsto a calendario per la Zona 8 della Serie, sarà il 13° Rally Valle del Sosio in programma nei giorni 10 – 11 ottobre prossimi.

Il risultato finale della 35esima edizione del Rally Città di Torino nel 1° raggruppamento della Serie R ITALIAN TROPHY, ha visto vincitori l’equipaggio composto da Patrick Gagliasso ed Enrico Ghietti su VW Polo R5, che sono riusciti a contenere la rimonta dello sfortunato Elwis Chentre con alle note Fulvio Florean, dovutisi accontentare della seconda posizione dopo essere incappati in una foratura nel corso della terza prova speciale. Chiude il terzetto degli iscritti alla Serie, Massimo Menegaldo con alle note Igor D’Herin. Nel raggruppamento riservato alle vetture di classe R3- R2 la vittoria è andata alla coppia formata da Riccardo Tondina con alle note Davide Cecchetto su Peugeot 208 R2B che hanno imposto per tutta la gara un ritmo molto elevato precedendo nell’ordine Matteo Ceriali con Luca Ferraris, Gabriel Di Pietro assieme Diego Esposito e Pierluigi Maurino con alle note Andrea Bruno. Costretti invece al ritiro Cristiano Fenoglio con Marco Rosso. Matteo Giordano e Manuela Siragusa, protagonisti al Rally di Alba, hanno dovuto dare forfait subito dopo la partenza del rally. Il prossimo appuntamento valido per la Zona 1 della Serie sarà il 27° Rally del Rubinetto in programma nei giorni 3 – 4 Ottobre prossimi.Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito internet dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook R ITALIAN TROPHY.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago