Nel primo fine settimana del mese di Settembre, precisamente il 4 e 5, andrà in scena la quarantesima edizione del prestigioso Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, seconda gara del Campionato Italiano W.RC. e gara di apertura per la Serie R ITALIAN TROPHY di Zona 3. Ai nastri di partenza della competizione saranno 10 gli equipaggi iscritti tra i 2 raggruppamenti della Serie.Nel 1° raggruppamento, quello dedicato alle vetture di classe R5-R4-R4 Kit sono 2 gli equipaggi, e più precisamente con il nr. 5 il duo formato da Pinzano – Zegna su Volkswagen Polo R5 ed il nr. 15 Bianco – Lamonato su Skoda Fabia R5: per loro gara d’esordio nella Serie.Nel 2° raggruppamento (vetture R3-R2) saranno 8 gli equipaggi pronti a battagliare sugli impegnativi asfalti trentini e più precisamente il nr. 49 Fiorenti-Taufer e il nr. 51 Caliaro-Panato entrambi su Renault Clio R3C; il nr. 53 Saresera- Beltrame su Peugeot 208 R2B; il nr. 55 Casagrande-Camiscia su Renault Twingo R2B; il nr. 57 Zanotto-Buccino, il nr. 58 Gaspari-Tabarin, il nr. 70 Frare-Mosena e il nr. 75 Monga-Castelli: questi ultimi 4 equipaggi tutti su Peugeot 208 R2B. Lo start della gara è previsto per sabato 5 Settembre alle ore 08.31 dal Parco Assistenza di San Martino di Castrozza; 6 le “piesse” che compongono il rally, precisamente “Manghen”, “Val Malene” e “Gobbera”, tutte da ripetere 2 volte per un totale cronometrato di quasi 82 chilometri.L’arrivo del primo concorrente è previsto, sempre al Parco Assistenza di San Martino di Castrozza, nel medesimo giorno, per le ore 17.45.

La Liguria e precisamente la cittadina di Santo Stefano d’Aveto (GE) sarà il fulcro del 36° Rally della Lanterna – 4° Rally Val d’Aveto, prima gara stagionale di Coppa Rally di Zona 2 e valevole per la Serie. Il rally, in programma nei giorni 5-6 Settembre vedrà alla partenza 13 equipaggi iscritti tra i 2 raggruppamenti. Nel 1°, dedicato alle vetture a 4 ruote motrici (R5-R4-R4KIT) con il nr. 2 partirà l’equipaggio formato da Michele Guastavino in coppia con Mirella Siri e con il nr. 4 Andrea Spataro e Gabriele Falzone. A seguire il nr. 9 Alberto Biggi assieme a Marco Nari e con il nr. 10 Davide Craviotto con alle note Fabrizio Piccinini. Tutti e quattro gli equipaggi saranno al via su una vettura Skoda Fabia R5. Ancora più nutrito l’elenco del 2° raggruppamento che vede con il nr. 22 Alex Vittalini e Roberto Zambetti su Citroen DS3 R3T, doversi confrontare con altri 8 equipaggi iscritti con vetture di classe R2B. Il primo di questo elenco è composto da Sara Micheletti e Romano Belfiore che partiranno con il nr. 27; nr. 28 Lorenzo Castelli Villa e Ismaele Barra; nr. 29 Alessandro Multari con Martina Balducchi; nr. 30 Andrea Gonella assieme a Denise Manassero; nr. 34 Flavio Brega e Moreno Toni; nr. 35 Marcel Porliod con Andre’ Perrin; nr. 37 Roberto Carminati assieme a Bruno Gelmini e con il nr. 38 Mattia Broggi assieme ad Andrea Chinaglia. La gara si svolgerà in 2 giorni con la partenza fissata per sabato 5 settembre alle ore 19.00 da Santo Stefano d’Aveto e riordino notturno ad Allegrezze. Domenica 6, dopo aver fatto il primo parco assistenza a Santo Stefano d’Aveto, gli equipaggi affronteranno le 2 prove speciali “Pievetta 1” e “Monte Penna 1” da ripetere altre 2 volte, per un totale di 54,30 km di prove speciali ed arrivo previsto per la prima vettura ad Allegrezze per le ore 16.30.

 

La decima edizione del Rally Porta del Gargano in programma nei giorni 5-6 Settembre prossimi coincide con il secondo appuntamento della Serie, in Zona 7. Assente Fabio Carnevale, vincitore della prima gara (42° Rally di Pico), ai nastri di partenza troviamo 4 equipaggi iscritti nel primo raggruppamento e precisamente: con il nr. 3 Carmine Tribuzio, navigato per quest’occasione da Fabiano Cipriani e reduce di un ottimo secondo posto al Rally di Pico, scenderà in Puglia per incamerare un risultato positivo per il proseguio del campionato; il nr. 4 Maurizio Di Gesù in coppia con Fernando Sorano, dopo un buon terzo posto nella gara di esordio dovrà difendere la posizione in classifica. Con il nr. 7 Andrea Minchella navigato da Claudio Potenza al loro esordio nella Serie, si impegneranno fin dalla prima p.s. per imporre un ritmo di gara elevato cercando di raccogliere più punti possibili essendo partiti in “ritardo” rispetto agli altri competitors. Bartolomeo Solitro in coppia con Alberto Porzio, avranno come numero di gara il 9 e dopo la battuta d’arresto nella prima gara, in questa di casa, cercheranno di ben figurare e raccogliere il massimo risultato. Nel 2° raggruppamento ai nastri di partenza con il nr. 27 ci sarà l’ equipaggio formato da Simone Di Giovanni e Doriano Maini su Clio R3C che dopo l’amaro ritiro durante la prima prova speciale al Rally di Pico, avranno tutte le intenzioni per riscattarsi e raccogliere punti preziosi. Presenti anche in terra pugliese con il nr. 30 Francesco Tuzzolino ed Alessandro Falasca che a bordo di una Peugeot 208 R2B , vorranno bissare il successo della gara laziale. Il programma della gara prevede la cerimonia di partenza sabato 5 Settembre alle ore 20.00, dal Palazzo di Città di Foggia, per poi entrare nel vivo della gara, domenica 6, con la disputa della prima prova “Macchia” alle ore 08.01. Questa prova, come la successiva “Gargano” si ripeterà per altre 2 volte. L’ arrivo è previsto sempre nel capoluogo pugliese per le ore 17.40 dopo aver disputato circa 60 Km di tratti cronometrati.

Terzo appuntamento stagionale della Serie R Italian Trophy di Zona 6 nonché terza gara valevole per la Coppa Rally di Zona: il Rally Città di Pistoia, accende i motori in attesa dello start della 41esima edizione, domenica 6 settembre alle ore 7.30.Altra gara di sostanza con un elenco iscritti di qualità e quantità, con 4 equipaggi ai nastri di partenza nel 1° raggruppamento e ben 9 nel 2°.Nel 1° raggruppamento si sfideranno con il nr. 1 il duo formato da Paperini – Fruini, con il nr. 2 Pierotti – Milli entrambi su Skoda Fabia R5, con il nr. 3 Artino – Gabelloni su VW Polo R5 e con il nr. 5 Moricci – Garavaldi sempre su Skoda Fabia R5.Ai nastri di partenza di un nutrito 2° raggruppamento, con il nr. 19 Gasperetti – Ferrari, con il nr. 20 Ciardi – Ferrigno, con il nr. 22 Fanucchi – Bernardi e con il nr. 24 Masi – Mosti tutti su Renault Clio R3C. A seguire con il nr. 26 Mori – Dinelli su Peugeot 208 R2B, con il nr. 27 Danesi – Sarti su Ford Fiesta R2B, con il nr. 28 Perna – Magnani, con il nr. 29 Nesti – Butelli e con il nr. 31 Ancillotti – Ancillotti; questi ultimi 3 tutti su Peugeot 208 R2B.Come già scritto, la partenza del 1° concorrente della gara è fissata per domenica 6 settembre alle ore 7.30 dalla Z.I. San Agostino di Pistoia e dopo la disputa di 6 prove speciali, precisamente la “Montevettolini” e la “Casore” da ripetere entrambe 3 volte per un totale di 59,58 km, l’arrivo è previsto sempre domenica 6 settembre alle ore 17.10 nello stesso luogo dove il rally ha preso il via.

Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito internet dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook: R ITALIAN TROPHY. Inoltre tutta la Serie avrà il proprio spazio televisivo all’interno del programma Rally Dreamer su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con servizi dedicati che andranno in onda dopo ogni rally.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.