Sebastien Ogier e Julien Ingrassia impegnati in Estonia (Copyright Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

Ci siamo! Il WRC è ricominciato dopo la lunga sosta a causa del coronavirus, si riaccendono i motori e lo si fa in Estonia, una delle tante novità che andremo a scoprire nel prosieguo di questa bistrattata stagione.

Dopo lo shakedown di questa mattina, vinto da Ott Tanak, la breve prova di apertura di questa sera incorona la “strana coppia” formata da Esapekka Lappi e Sebastien Ogier come primi leader della manifestazione. Gli ex compagni ai tempi di Citroen celebrano con uno scratch il ritorno alle competizioni, anche se la gara vera comincerà domani, quando ci saranno da disputare 10 prove speciali per circa 147 Km contro il tempo.

Alle spalle della Ford Fiesta WRC del finlandese e la Toyota Yaris WRC del capoclassifica iridato, ecco il padrone di casa e assoluto favorito Ott Tanak, con la prima delle Hyundai I20 WRC. L’estone si piazza ad un solo decimo di distacco da Lappi-Ogier, ma da domani sarà lui l’uomo da battere, considerando anche l’ottima posizione di partenza rispetto ai suoi rivali per il titolo.

Craig Breen è quarto assoluto a 4 decimi, mentre l’altra Yaris di Elfyn Evans, vincitore in Svezia, completa la rosa dei cinque piloti più veloci di stasera. Sesto posto, a sorpresa ma fino a un certo punto, per la Citroen C3 R5 di Mads Ostberg. In una prova speciale così corta, dove le differenze prestazionali tra WRC Plus e R5 sono molto meno accentuate, il norvegese è bravo ad inserirsi, ma non è l’unico di questa classe ad essere riuscito a centrare la top ten.

Infatti, il settimo posto è appannaggio di un trio composto dalle Toyota Yaris WRC di Takamoto Katsuta e Kalle Rovanpera, insieme alla Skoda Fabia R5 di Pontus Tidemand, tutti a 1,4″ di distacco da Lappi e Ogier.

Alla decima posizione assoluta, ecco un altro terzetto formato da Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC), Jari Huttunen (Hyundai I20 R5) e da Thierry Neuville. Il belga, che accusa 1,5″ dai leader della graduatoria, non ha nascosto la sua preoccupazione per un weekend che si preannuncia abbastanza complicato per il pilota di Sankt Vith.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.