Alberto Salvini e Davide Tagliaferri su Porsche 911 RSR, sono i vincitori della 32° edizione del Rally Elba storico, valevole come seconda prova del campionato italiano Rally auto storiche (CIRAS).

La giornata odierna è iniziata con il primo colpo di scena sulla prova speciale #5 “Due Mari” con il ritiro di Lucio Da Zanche e Daniele De Luis (Porsche 911 SC RS) fermi per la rottura del cambio, quando erano al comando della gara. A quel punto in testa sono balzati “Lucky”-Pons su Lancia Delta HF Integrale con Salvini-Tagliaferri (Porsche) a soli 3″9, con la prova vinta dalla Lancia 037 di Bianchini-Paganoni.

Salvini riesce a vincere sulla prova successiva “Due Colli”, ma il vicentino “Lucky” concede solo 6 decimi e la gara resta incerta a sole tre prove dal termine.

Decisivi i 14 km della prova “Lavacchio San Piero” dove a vincere è ancora Bianchini ma Salvini, grazie al secondo posto, riesce a passare in testa alla classifica generale per soli 4″9 su Lucky.

Ci si aspetta la reazione del campione veneto che non arriva, anzi Salvini-Tagliaferri si aggiudicano le due prove rimanenti, andando ad aggiudicarsi, in maniera meritata, la 32° edizione della storica gara elbana.

Peccato per il ritiro del lombardo Da Zanche, che ha tolto il principale protagonista della gara in un Ciras, che avrà solo tre Rally validi per il campionato. Al Vallate aretine il podio è stato “Lucky”, Bianchini e Salvini, qua, sull’isola napoleonica, abbiamo visto Salvini precedere Lucky e Riolo, senza il pilota della Valtellina nella classifica finale, si azzerano, o quasi, le possibilità di una sua rincorsa al titolo. Da segnalare anche il ritiro di Lombardo, era sesto, nell’ultima prova speciale, per il siciliano addio alla possibilità di rimanere agganciati alle posizione di vertice.

In 20esima posizione il nostro Daniele Grechi, che ha navigato Fausto Fantei, su Alfa Romeo Alfasud TI per loro un doppio secondo posto, sia di raggruppamento che di classe!

Il Rally Costa Smeralda, con coefficiente 1,5, sarà dunque decisivo per l’assegnazione del titolo è sarà in programma il 16-17 Ottobre.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.