Categories: Comunicati stampa

Scalzotto stregato dal San Martino

Abituale protagonista nella Suzuki Rally Cup il pilota vicentino sarà al via dell’evento trentino, gara spot, alla guida di una Peugeot 208 R2 targata Baldon Rally.

Castelgomberto (VI), 01 Settembre 2020 – Galeotta fu la scorsa edizione del Rally San Martino di Castrozza per Andrea Scalzotto, un vero colpo di fulmine per le speciali trentine.
Da qui è nata la scelta del pilota di Cornedo Vicentino, quella di tornare a calcare, Venerdì 4 e Sabato 5 Settembre prossimi, le prove che si snoderanno attorno alle Pale di San Martino.

“Abbiamo deciso all’ultimo di essere presenti al San Martino” – racconta Scalzotto – “perchè, pur non essendo valida per la Suzuki Rally Cup, ci è piaciuta talmente tanto, quando abbiamo corso qui lo scorso anno, che ci siamo ripromessi di fare di tutto per essere al via. Grazie al sostegno dei nostri partners avremo l’opportunità di tornare a correre questa splendida gara.”

Parcheggiata temporaneamente la Suzuki Swift R1, con la quale il vicentino è rientrato dal recente Ciocco con un ottimo terzo posto nel monomarca della casa giapponese, il team Baldon Rally è pronto ad affidargli una Peugeot 208 R2, da condividere con Daniele Cazzador.
Non un debutto, quello di Scalzotto sulla trazione anteriore transalpina, ma un gradito ritorno dopo l’apparizione al Rally Città di Bassano della passata stagione.

“Si tratterà di una gara spot per noi” – aggiunge Scalzotto – “ed avremo tanto da imparare. Non sarà la nostra prima volta perchè abbiamo già corso con la Peugeot 208 R2, di Baldon Rally, al Rally Città di Bassano, lo scorso anno. Diciamo che un po’ di gavetta l’abbiamo fatta. La Peugeot 208 R2 è una vettura molto performante ma, per poterla sfruttare al meglio, bisogna starci sopra parecchio tempo. Rispetto alla Suzuki Swift R1, che usiamo abitualmente nella Suzuki Rally Cup, si tratta di una vettura totalmente diversa. Non sono nemmeno lontane parenti. L’obiettivo non potrà quindi essere quello di vincere ma dovremo dare il massimo per cercare di capire la macchina, puntando a migliorare dopo ogni passaggio in prova speciale.”

L’edizione del quarantennale del San Martino di Castrozza, secondo appuntamento valido per il Campionato Italiano WRC, non sarà esente dalle normative di restrizione per il Coronavirus.
Un percorso di gara accorciato e totalmente a porte chiuse, incluso il parco assistenza ed i riordini, vedrà come prima, significativa, assenza la mancanza della speciale spettacolo.
I concorrenti si troveranno quindi ad affrontare tre tratti cronometrati, da ripetere per due volte.
L’invariato “Manghen” (22,01 km) sarà seguito dall’accorciato “Val Malene” (11,77 km), con il classico di “Gobbera” (7,19 km) a completare la tornata.

“Ci siano innamorati di questo percorso” – conclude Scalzotto – “ed è appunto per questo che abbiamo deciso di partecipare al San Martino. Una gara davvero difficile. I ventidue chilometri del Manghen e la Malene, seppur accorciata, sono due prove davvero molto insidiose. Abbiamo una grossa opportunità e la sfrutteremo al meglio. Sarà tutta esperienza per il futuro.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago