Tommi Makinen, un futuro diverso per lui nel 2021 (Copyright Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

Tommi Makinen non sarà più il team manager di Toyota nel WRC. Il finlandese, 4 volte iridato piloti e capace di vincere un titolo costruttori nel 2018 e uno piloti nel 2019 con Ott Tanak, non sarà più alla guida del programma nel Campionato del Mondo Rally a partire dall’anno prossimo.

Non si tratta di un addio, ma di una riorganizzazione. Toyota ha infatti deciso di subentrare in prima persona nel programma rally, che verrà gestito direttamente da Gazoo Racing Europe avente sede a Colonia, la stessa struttura che ha festeggiato qualche giorno fa l’ennesimo trionfo nella 24 Ore di Le Mans e che sviluppò i primi prototipi della nuova Yaris antecedente l’epoca WRC Plus.

Il team WRC continuerà ad avere due sedi, la prima in Finlandia si occuperà della ricerca e sviluppo delle vetture, mentre il secondo in Estonia della preparazione e allestimento vero e proprio delle macchine per gli appuntamenti mondiali. Per quanto concerne Makinen, a partire da Gennaio diventerà consigliere per gli sport motoristici di Toyota Motor Corporation, un ruolo simile a quello ricoperto qualche anno fa in seno a Subaru dopo il termine della sua carriera, conclusasi nel 2003.

L’obiettivo del progetto Toyota WRC era quello di riavviare l’attività rally in modo efficace con l’organizzazione flessibile che solo una piccola azienda può raggiungere”, ha detto il finlandese. Sono felice di dire che questo obiettivo è stato raggiunto ed è tempo per me di passare a nuove sfide con la Toyota. Voglio ringraziare Akio Toyoda per avermi dato fiducia in questo progetto e per averci sostenuto fino in fondo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti insieme. Non vedo l’ora di continuare il lavoro con lui, progettando il futuro della Toyota negli sport motoristici.”

Come previsto, Toyota ha deciso di acquisire le operazioni WRC che abbiamo costruito insieme e sono anche molto felice del modo in cui Toyota fornisce ai nostri esperti una casa stabile e un futuro come Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Per me è anche importante che le operazioni rimangano a Jyväskylä e Tallinn, mentre Toyota Gazoo Racing Europe prende la squadra sotto la sua ala protettrice.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.