J.L. Schlesser con il nostro A. Botturi | Foto by africaecorace.com

Una decisione sicuramente difficile quella presa dal capitano della nave denominata Africa Eco Race. Una decisione ponderata, con molto rammarico ma necessaria per garantire la sicurezza di tutti. Proprio come scrive nel comunicato ufficiale, Jean-Louis Schlesser dopo aver riflettuto a lungo, decide nella giornata di ieri di annullare la corsa nel deserto africano, in programma tra il 5 e 17 gennaio 2021.

Già diversi provvedimenti erano stati presi per cercare di far prendere il via alla corsa, modificando il percorso anche secondo le normative anti Covid-19 dei vari paesi. In primis era stato escluso il Marocco, date le sue rigide regole. La gara si doveva svolgere principalmente in Senegal e Mauritania, tracciando un percorso ad anello con partenza e arrivo a Dakar.

63 auto, 42 moto/SSv e 13 camion erano i numeri di iscritti raccolti fino ad ora, con una carovana di oltre 600 persone all’attivo provenienti da 30 paesi diversi. Proprio per questo l’ex campione della Parigi-Dakar, ha ritenuto necessaria la cancellazione per tutelare tutti i concorrenti. Una scelta data per tempo, guardando l’aspetto economico dei vari team e privati che hanno versato la quota d’iscrizione; in questo frangente l’organizzazione francese viene incontro agli equipaggi, dando loro la possibilità di richiedere indietro la quota totale oppure mantenerla valida per l’edizione 2022.

Per finire, il comunicato si chiude con una frase che fa pensare: “Torneremo molto presto per annunciare i nostri progetti per il 2021.”

Ci saranno nuovi eventi partoriti da Jean-Louis? Non vediamo l’ora di scoprirlo!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.