(Foto: Kin Marcin/Red Bull Content Pool)

Il team Kamaz ha voglia di ripartire per affrontare la Dakar 2021. L’edizione 2020 si era conclusa con il clamoroso successo di Andrey Karginov. Un dominio totale quello dell’esperto 44enne di Mirny, condito dalla vittoria di ben sette tappe. Insomma tanta roba. Anche per la prossima Dakar non sembra essere in pericolo l’egemonia Kamaz che potrà contare nuovamente sulla presenza del Campione in carica. Ma attenzione! Clamorosa l’assenza del 5 volte campione Dakar (4 titoli da pilota) Eduard Nikolaev.

NIKOLAEV OUT, TORNA MARDEEV

Come dicevamo su, clamorosa l’assenza di Eduard Nikolaev dalla Dakar 2021! Il 36enne della Kamaz è il pilota dotato di più talento all’interno della scuderia diretta da Vladimir Chagin. “Per me sarà un ruolo nuovo, avrò compiti manageriali” ha ammesso un soddisfatto Nikolaev che dunque ha ottenuto una sorta di promozione e guarderà la gara da spettatore. L’ex capitano della “Blue Armada” seguirà direttamente il direttore del Team, Vladimir Chagin, anche quest’ultimo ex pilota dal passato leggendario e anche il più vincente nella storia dei Camion nella Dakar. Tuttavia Nikolaev tornerà in futuro a combattere fra le dune della Dakar. Kamaz infatti non è nuova a fare dei turn over e ogni anno uno dei piloti principali viene escluso dai partenti. Di certo però non ci si aspettava un’esclusione così clamorosa. Per il 2021 però la formazione sarà composta dal campione in carica Andrey Karginov che verrà affiancato ai compagni di squadra Dmitry Sotnikov, Anton Shibalov e il rientrante ed ex campione Ayrat Mardeev. Tutti e quattro saranno ancora al via sui Camion 43509. I Kamaz sono stati aggiornati con degli sviluppi che hanno migliorato la guidabilità dei bestioni russi. Grazie al lavoro degli ingegneri è stato possibile abbassare ulteriormente il centro di gravità e migliorare la dinamica del camion. Si è lavorato molto anche sui motori che avevano dato alcuni problemi nell’ultima Dakar e nel caso di Nikolaev avevano portato anche al ritiro. Il lavoro si è concentrato proprio per migliorare l’affidabilità. Purtroppo il Covid oltre ad aver impattato sulle finanze del team, ha rallentato e in alcuni casi fermato tutti i lavori di sviluppo che erano stati programmati per il 2021. Il team grazie anche agli sforzi dei partners più stretti riuscirà a mettere in campo i quattro Kamaz 43509 che proveranno a combattere per la vittoria della Dakar 2021. E stando anche agli straordinari risultati ottenuti negli ultimi rally raid, difficilmente ci saranno avversari che si avvicineranno facilmente ai bestioni russi.

Il team Kamaz ha ormai chiuso la fase di preparazione per la Dakar 2021. I camion verranno portati in Francia a inizio Dicembre per le prime verifiche e poi caricati sui traghetti per essere portati direttamente in Arabia Saudita.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.