Buona la prima per il BRX T1. Il prototipo di Gruppo T1 preparato dalla Prodrive è stato messo alla frusta nei primi test condotti dai piloti Sébastien Loeb e Nani Roma. Entrambi hanno testato la vettura nei pressi di Millbrook, in Inghilterra. Ovviamente questi primi test non hanno riprodotto fedelmente il terreno e le condizioni della Dakar, ma sono stati utili per ricavare le prime impressioni sul mezzo e fare uno shakedown per valutarne l’affidabilità iniziale. Esame superato a pieni voti stando ai commenti dei piloti.
“Ho fatto del mio meglio per provare a romperlo, ma ho fallito” ha ammesso uno scherzoso Nani Roma che ha parlato molto bene del BRX: “Qualsiasi pilota può dirlo, scopri subito se il mezzo è competitivo dopo pochi chilometri. Per me è stato un test molto positivo: dai freni alla manovrabilità e anche motore e sospensioni”.
Molto soddisfatto anche Sébastien Loeb che messosi alle spalle il capitolo Hyundai nel WRC, si è subito buttato nuovamente nei Raid con obiettivo Dakar 2021. L’alsaziano è rimasto subito ben impressionato: “Mi sono subito accorto dell’ottimo bilanciamento della vettura e del gran motore! Persino sul bagnato, con pochissimo grip, mi è sembrata davvero facile da controllare e sono sicuro che con i prossimi test riusciremo a sviluppare al massimo il suo potenziale”.
Dunque se il buongiorno si vede dal mattino, per il BRX T1 ci sono ottime possibilità di poter sorprendere e candidarsi ad ruolo da protagonista nella prossima edizione della Dakar in Arabia Saudita. Ma per il team a Novembre ci saranno altri test importanti. La vettura verrà condotta in Medio Oriente sui terreni duri e rocciosi e soprattutto su sabbia e dune dove verrà affinato il set up che poi verrà utilizzato in condizioni da gara. C’è ancora molto da fare per tutto il team e per i piloti ma le prime indicazioni sono molto positive per il 4×4 di Prodrive!
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…