Il Rally Rubinetto cerca una nuova data

 Il  Rally del Rubinetto proverà ad andare in scena. È questo, in sintesi, il concetto espresso dagli organizzatori durante la conferenza stampa tenutasi alle ore 15 presso il centro +Sport di San Maurizio d’Opaglio, sede della corsa.

Dopo aver deciso di non correre durante il presente fine settimana a causa dei grossi problemi causati dal maltempo, gli organizzatori della Pentathlon Motor Team e della scuderia New Turbomark hanno spiegato la ferma intenzione di riproporre il rally entro il prossimo mese.

“Abbiamo già fatto richiesta agli organi federali per poter utilizzare un fine settimana che sia prima della finale nazionale di Como (6-7 novembre, ndr) – spiega Giuseppe Zagami di New Turbomark- perché sappiamo quanto il territorio sia fortemente legato a questa corsa. Gli incastri di calendario non concedono molti spazi visto che successivamente saremo impegnati anche con il Rally delle Valli Ossolane in programma i prossimi 14 e 15 novembre.”

La gara si sarebbe dovuta correre oggi, sabato 3 e domani, domenica 4 ottobre con protagoniste le prove del Mottarone, Prelo e Città di Borgosesia.

“Purtroppo la pioggia torrenziale delle ultime ore ha creato notevoli dissesti in tutto il Nord Ovest: basti pensare che anche il Rallye Sanremo è stato annullato. Il territorio della gara è stato colpito con violenza e le prove speciali, Prelo a parte, erano pressoché impraticabili – racconta Alessandro Battaglia, direttore di gara. Il Mottarone era inagibile per circa sette chilometri mentre la Borgosesia risultava difficile sia nei tratti di avvicinamento alla speciale che per una  eventuale disputa in formato ridotto. I tecnici comunali hanno valutato la situazione e i dissesti idrogeologici erano tali da impedire qualsiasi ipotesi di natura sportiva. Il Prefetto, che ha sottolineato la situazione di emergenza, ha chiesto la nostra sensibilità e collaborazione nel lasciare libere le strade ancora accessibili per la viabilità ordinaria e per il passaggio dei mezzi di soccorso che anche domani dovranno intervenire per provare a ripristinare il tutto.”

“Una volta trovata l’intesa con  Aci Sport – conclude Simone Soldà di Pentathlon Motor Team- ci metteremo al lavoro con le autorità locali alle quali dovremo richiedere disponibilità e permessi. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato e che non hanno smesso di aiutarci: dal nostro staff agli Ufficiali di Gara, dai Commissari alle Forze dell’Ordine, dai cronometristi agli addetti ai soccorsi.”

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

1 settimana ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

2 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 mese ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 mese ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 mesi ago