Simone Miele, vincitore del Rally del Rubinetto 2019

Il Rally del Rubinetto è pronto a ripartire dopo il rinvio dello scorso 3 Ottobre quando una violenta ondata di maltempo ha precluso l’utilizzo delle strade interessate alla corsa.
Ora, la Pentathlon Motor Team e la New Turbomark si “giocano” la seconda chance per il prossimo fine settimana per una corsa che avrà comunque un alto numero di iscritti ma un percorso ridisegnato.
Cosa cambia rispetto alla gara dello scorso mese? La risposta è pressoché data: le tempistiche di gara ed il percorso. Se prima il Rubinetto si snodava su due giorni
di gara, ora la nuova versione verterà solo sulla giornata di Sabato 31 Ottobre. Le commemorazioni e le funzioni religiose di Domenica 1 Novembre avrebbero creato troppi grattacapi ed è quindi si è deciso di gareggiare solo di sabato.
Su quali prove? Confermatissimo è il Mottarone che, sgomberati gli alberi caduti ad inizio mese, è pronto ad ospitare non due ma ben tre passaggi sul suo celebre asfalto. Anche la città di Borgosesia verrà corsa tre volte con il numero totale di sei speciali che permetterà di contare 50 chilometri di stage. Rispetto all’edizione originaria viene eliminata la Prelo: i cimiteri
presenti lungo la prova ne avrebbero impedito il regolare svolgimento.
Riaperte le iscrizioni ci sono state moltissime conferme (quasi tutti) e delle aggiunte: saranno 146 al via (solo -7 dallo scorso 3 Ottobre) con due R5 aggiuntesi – Milano e Tribuzio – e
l’attesissima N5 di, Alfredo “Dedo” De Dominicis. Resta con il numero 1 la Citroen DS3 Wrc di  Miele e Cerutti: dopo l’uscita di strada al Rally 2 Valli, la vettura dovrebbe essere prontamente rimessa a nuovo per prendere parte alla gara novarese.
I commenti degli organizzatori: “Non è stato facile gestire questa gara sia per le problematiche incorse per via del maltempo che per i nuovi decreti che
stanno minando le certezze che avevamo lo scorso mese.
La gara si correrà senza pubblico” ha spiegato Giuseppe Zagami di New Turbomark- “e invitiamo tutti a rispettare le
normative di sicurezza: così facendo le persone rispetteranno anche noi e tutto lo staff che ha lavorato alacremente per poter far disputare questo rally.”
Venerdì 30 Ottobre si svolgeranno le
verifiche e lo shakedown sul tratto di Valduggia dalle ore 14. Lo start avverrà alle 7.30 di sabato mattina 31 ottobre con il timbro in uscita dal parco assistenza. Arrivo previsto per le 19.25 in piazza a Borgosesia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.