Nel consiglio mondiale tenutosi oggi, la FIA e il WRC Promoter hanno definito il calendario del prossimo Campionato del Mondo rally, stagione che concluderà l’epopea delle WRC Plus.
EUROCENTRICO – Dodici eventi complessivi, di cui ben 9 si svolgeranno nel Vecchio Continente. Si partirà come di consueto dal Principato di Monaco, con il Rallye Monte-Carlo, per poi proseguire con il Rally di Svezia, unico evento completamente innevato della stagione (sperando che non si ripeti lo scenario di questo 2020, con prove completamente senza neve).
CROAZIA – Dopo una pausa di circa 2 mesi, ecco il Rally di Croazia, new entry assoluta. Da tempo di vociferava l’interesse da parte del Promoter per la gara balcanica, che diventerà realtà nella prossima stagione con un percorso totalmente asfaltato che si snoderà nei dintorni della capitale Zagabria.
SARDEGNA C’E! – Il 20-23 Maggio sono le date in cui si svolgerà il Rally del Portogallo, primo di un trittico di eventi dove terra e alte temperature la faranno da padrone: All’evento portoghese seguiranno infatti il Rally Italia Sardegna nel primo weekend di Giugno e il Safari Rally Kenya, che dopo il forfait di quest’anno causa Covid-19 è pronto finalmente a fare il suo ritorno.
PAROLA D’ORDINE: VELOCITA’ – Dall’Africa si cambia totalmente scenario e superfici. Tra metà Luglio e inizio Agosto saranno le strade della confermata Estonia e del mitico Rally di Finlandia a farla da padrone, un’accoppiata dove la parola “flat-out” dominerà le scene.
A metà Agosto ecco il Rally Gran Bretagna, che va ad occupare lo slot lasciato libero dall’ADAC Rallye Deutschland, che saluta il WRC dopo 17 edizioni. Non è ancora definito dove il rally britannico avrà luogo, sono infatti ancora in corso le discussioni tra il Promoter e Motorsport UK.
Il season-finale prevederà due eventi extraeuropei. Si parte dal Cile, unica gara americana in calendario (out Messico e Argentina), al quale seguiranno il Rally Catalunya e il Rally del Giappone, che fa il suo ritorno dopo 11 anni. Escluse dal calendario anche le trasferte oceaniche in Australia e Nuova Zelanda.
CALENDARIO WRC 2021
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…