(Foto: Paulo Maria / ACP Motorsport)

Si profila una nuova sfida Mini-Toyota per la conquista della Coppa del Mondo Baja 2020. Unica competizione attiva per i rally raid vista la cancellazione del FIA Cross Country, la Coppa FIA per i Baja è sbarcata in Portogallo per la disputa del classico Baja Portalegre 500. La gara aveva richiamato ovviamente tutti i protagonisti del campionato locale e c’erano nomi importanti anche fra gli outsider esteri, su tutti Bernhard Ten Brinke e Vladimir Vasilyev. L’esperto pilota russo si ripresentava ai blocchi di partenza da leader della Coppa FIA.

ANCORA IL MALTEMPO PROTAGONISTA

Sin dalla prima prova del venerdì si era capito che il meteo non avrebbe dato scampo ai tanti equipaggi al via. Vasilyev era partito subito forte sulla prova corta di qualificazione guidando come meglio poteva il suo Mini All4. Sulla SS2 il privato russo pagava dazio mentre si esaltava con l’agile Can Am di gruppo T3 il bravissimo Guillaume de Mevius che dai rally si è subito adattato alla insidie di una Baja nelle peggior condizioni possibili. La prova n°2 infatti si è rivelata fatale per molti: ritirati quasi tutti i big portoghesi in gara come Nuno Matos  (Fiat Fullback Proto), Tiago Reis (Lancer T1) e il campione in carica Miguel Barbosa (Toyota). Chiude con un buon terzo crono l’olandese Ten Brinke sull’Hilux T1 del team Overdrive Racing. Il giorno seguente la direzione cancella l’impraticabile SS3 e accorcia l’ultima prova. Sulla conclusiva SS4 da 79km il più bravo a sprintare è Ten Brinke con il Toyota T1 ma Vasilyev eguaglia clamorosamente il suo tempo. Per De Mevius non è giornata e il belga deve accontentarsi. La vittoria va a Ten Brinke-Colsoul e alla Overdrive Racing che ha preparato il Toyota Hilux T1. Il pilota olandese ha anche conquistato la vetta della Coppa FIA. De Mevius-Wydaeghe vincono tra i T3 con il Can Am della South Racing, terzo posto assoluto per Vasilyev-Tsyro su Mini All4 T1. Ai piedi del podio ha concluso il vincitore di gruppo T4 Aron Domzala sempre su Can Am factory! Il polacco continua il suo stato di grazia e batte nettamente il veloce Alexandre Re che ha chiuso staccato ma comunque 8° assoluto. Buona prestazione anche per Gryazin che ha chiuso 5° assoluto e secondo di gruppo T3. Miglior equipaggio portoghese quello composto da Martins-Marques che hanno chiuso sesti assoluti su Mini JCW T1. Ha dovuto alzare bandiera bianca Ricardo Porem che era tornato in gara sempre nelle vesti di pilota del marchio Borgward.

Dopo le tante cancellazioni degli eventi in calendario, la Coppa del Mondo Baja verrà decisa a dicembre in Arabia Saudita nei due Hail Baja che verranno utilizzati anche come prove generali per la Dakar da molti equipaggi ufficiali. Appuntamento dunque per i primi di dicembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.