La Dakar 2021 perde un importante protagonista della categoria Camion. Purtroppo era già da preventivare la possibile esclusione di qualche top team nell’edizione 2021 per la crisi Covid che ha messo in ginocchio anche il settore Motorsport. Il Team De Rooy Iveco si tira fuori per il 2021 e non partirà con i propri camion per la Dakar. Un’assenza pesante che toglie di fatto degli avversari di spessore ai Kamaz. La decisione è arrivata dopo che i partners principali del team, Iveco e Petronas, avevano definito non appropriato andare a correre in Arabia visti i tempi e la crisi Covid che ancora impazza.

LA CRISI RIDIMENSIONA IL TEAM

Il 2020 non verrà ricordato certamente come un anno facile per il team De Rooy. L’attività di famiglia ha vissuto un periodo di forte difficoltà che ha avuto pesanti ripercussioni anche sulla squadra sportiva gestita dagli stessi De Rooy. La struttura olandese è stata costretta a vendere ben tre Iveco Powerstar, tra cui anche l’Evo 4 ancora in via di sviluppo, tenendo con se solamente due Powerstar Evo 3. Inoltre nonostante Gerard de Rooy fosse completamente guarito da alcuni problemi fisici che lo avevano tenuto lontano dalle gare, lo stesso ex campione aveva deciso di non prendere parte come pilota lasciando il sedile a piloti paganti. Ma alla fine è arrivato lo stop definitivo e la rinuncia a prendere parte al prestigioso rally raid. Di positivo c’è che il team guarda già al 2022. La crisi Covid presto finirà (se non altro nel 2021) e ci sarà tempo prima della nuova Dakar di riorganizzare la struttura e tornare a preparare l’attività sportiva con il supporto anche della casa italiana.

CHI FERMERA’ I KAMAZ?

La Dakar partirà il 3 gennaio da Gedda. Nella categoria camion oltre ai ben noti Kamaz ufficiali ci saranno i bielorussi del team MAZ. Il team ovviamente sarà capitanato da Siarhei Viazovich andato a podio nella Dakar 2020. Saranno questi due team ufficiali a contendersi la vittoria. Ma tra gli outsider sicuramente ci sarà il ceco Martin Macik Jr che si riproporrà al via con il suo potente Iveco Powerstar della Big Shock Racing! Si rinnova anche il team Mammoet Rallysport, da anni portacolori del marchio Renault Trucks. Il pilota Martin Van der Brink sarà infatti alla guida di un nuovo Renault C460. Continuano gli sviluppi anche in casa Loprais; il figlio d’arte si riproporrà al via con il camion Praga che aveva portato al debutto nel 2020. E si attende anche la partecipazione di altri team privati. Vedremo chi ci sarà il 3 gennaio in Arabia per sfidare gli imbattibili Kamaz!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.