Categories: Dakar e Raid

Dakar 2021 – Il Team de Rooy Iveco si ferma

La Dakar 2021 perde un importante protagonista della categoria Camion. Purtroppo era già da preventivare la possibile esclusione di qualche top team nell’edizione 2021 per la crisi Covid che ha messo in ginocchio anche il settore Motorsport. Il Team De Rooy Iveco si tira fuori per il 2021 e non partirà con i propri camion per la Dakar. Un’assenza pesante che toglie di fatto degli avversari di spessore ai Kamaz. La decisione è arrivata dopo che i partners principali del team, Iveco e Petronas, avevano definito non appropriato andare a correre in Arabia visti i tempi e la crisi Covid che ancora impazza.

LA CRISI RIDIMENSIONA IL TEAM

Il 2020 non verrà ricordato certamente come un anno facile per il team De Rooy. L’attività di famiglia ha vissuto un periodo di forte difficoltà che ha avuto pesanti ripercussioni anche sulla squadra sportiva gestita dagli stessi De Rooy. La struttura olandese è stata costretta a vendere ben tre Iveco Powerstar, tra cui anche l’Evo 4 ancora in via di sviluppo, tenendo con se solamente due Powerstar Evo 3. Inoltre nonostante Gerard de Rooy fosse completamente guarito da alcuni problemi fisici che lo avevano tenuto lontano dalle gare, lo stesso ex campione aveva deciso di non prendere parte come pilota lasciando il sedile a piloti paganti. Ma alla fine è arrivato lo stop definitivo e la rinuncia a prendere parte al prestigioso rally raid. Di positivo c’è che il team guarda già al 2022. La crisi Covid presto finirà (se non altro nel 2021) e ci sarà tempo prima della nuova Dakar di riorganizzare la struttura e tornare a preparare l’attività sportiva con il supporto anche della casa italiana.

CHI FERMERA’ I KAMAZ?

La Dakar partirà il 3 gennaio da Gedda. Nella categoria camion oltre ai ben noti Kamaz ufficiali ci saranno i bielorussi del team MAZ. Il team ovviamente sarà capitanato da Siarhei Viazovich andato a podio nella Dakar 2020. Saranno questi due team ufficiali a contendersi la vittoria. Ma tra gli outsider sicuramente ci sarà il ceco Martin Macik Jr che si riproporrà al via con il suo potente Iveco Powerstar della Big Shock Racing! Si rinnova anche il team Mammoet Rallysport, da anni portacolori del marchio Renault Trucks. Il pilota Martin Van der Brink sarà infatti alla guida di un nuovo Renault C460. Continuano gli sviluppi anche in casa Loprais; il figlio d’arte si riproporrà al via con il camion Praga che aveva portato al debutto nel 2020. E si attende anche la partecipazione di altri team privati. Vedremo chi ci sarà il 3 gennaio in Arabia per sfidare gli imbattibili Kamaz!

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago