Categories: Dakar e Raid,Featured

Dakar 2021 – Toyota con quattro nuovi Hilux

Toyota ha annunciato ufficialmente oggi le novità per il programma Dakar del 2021. Novità su tutti i fronti per la casa nipponica che porterà in gara un nuovo mezzo e avrà all’interno della squadra due nuove piloti. Partendo dall’Hilux, sulla scia del lancio nel mercato globale del nuovo modello 2021, il Toyota Gazoo Racing ha sviluppato una nuova evoluzione del pick up che prende inevitabilmente le forme della controparte commerciale. I nuovi quattro Hilux gruppo T1 faranno subito il loro debutto nella imminente Dakar. Sul fronte piloti invece, Nasser Al-Attiyah sarà la punta di diamante di una formazione composta poi dall’esperto Giniel de Villiers, dal debuttante Henk Lategan e da Shameer Variawa.

TOYOTA HILUX T1 2021, LA NUOVA ARMA PER AL-ATTIYAH

Realizzato e sviluppato dagli specialisti della filiale in Sud Africa, il nuovo Hilux T1 2021 ricalca ovviamente le basi dell’evoluzione 2018. La nuova versione è sempre un 4×4 spinto da un potente motore 5.0 V8 montato in posizione centrale! Le geometrie e il layout di questa belva non hanno subito modifiche mentre sono state sviluppate sospensioni e motore. Sicuramente ci sono altre novità che al momento restano “coperte”. Ma dopo l’esperienza e i feedback della Dakar in Arabia, il nuovo Hilux promette decisamente bene. Un avversario che si rinnova, e un osso duro per i veloci buggy di casa X-Raid Mini.

Il nuovo Hilux impegnato nei test in Namibia (Foto: Toyota Gazoo Racing)
LATEGAN E VARIAWA NEW ENTRY NEL TEAM

Manca il nome di grido dopo l’addio di Alonso. Qualcuno sperava ancora nell’arrivo di Meeke ma la formazione scelta da Toyota è comunque di tutto rispetto. Nasser Al-Attiyah resta la stella assoluta del team, un pilota sempre capace di fare la differenza e in qualsiasi condizione. Il buon Nasser, tre titoli Dakar, verrà navigato dal campione Mathieu Baumel. La seconda guida del team sarà Giniel de Villers che è anche pilota-tester. E’ lui infatti che si è occupato dello sviluppo degli Hilux negli ultimi anni. Ex campione nella Dakar con Volkswagen, De Villiers è anche un pilota molto generoso; verrà navigato da Alex Haro. Passando ai nuovi arrivati troviamo il giovane Henk Lategan: un passato da rallista (ha corso anche in Italia nel Rally dell’Adriatico) il classe 94′ ormai si è specializzato nei rally raid. Lategan ha vinto due volte il titolo di Cross Country in Sud Africa battendo spesso anche il più esperto De Villiers. Pilota velocissimo, Lategan dovrà però affacciarsi con cautela nella Dakar e sui difficili terreni dell’Arabia Saudita. Come navigatore avrà Brett Cummings, già esperto del mondo Dakar. Quarto pilota del team sarà Shameer Variawa, anche lui ex campione sudafricano e pilota molto esperto nei raid. Verrà affiancato alle note da Dennis Murphy, quest’ultimo vincitore di ben 5 titoli da navigatore nel campionato nazionale. Oltre ad Alonso, tornato in ambiente F1, non è stato aggregato al team il veloce Ten Brinke che correrà per il team factory Toyota Overdrive Racing.

La Dakar partirà da Gedda il 3 gennaio. La gara si snoderà su un percorso ampiamente rivisto e terminerà il 15 gennaio, sempre nella città di Gedda.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

3 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago