La nuovissima Ford Fiesta Rally3 della M-Sport è la prima vettura costruita per la categoria Rally3 della FIA, che completa la “Ladder of Opportunity” di M-Sport e la Rally Pyramid della FIA.

Rally3 è una nuova categoria di auto da rally creata per fornire un primo passo accessibile e conveniente su auto a quattro ruote motrici da utilizzare nei rally nazionali, regionali e mondiali.

La Fiesta Rally3 segna una nuova era per M-Sport, il primo e finora l’unico produttore a offrire un’auto per ogni livello del Rally Pyramid. La conveniente Fiesta Rally3 a quattro ruote motrici è stata progettata e sviluppata nella struttura all’avanguardia di M-Sport Poland a Cracovia in Polonia.

La Ford Fiesta Rally3 sta subendo un intenso programma di sviluppo su una varietà di superfici e condizioni in tutta Europa, utilizzando piloti di livello mondiale. È stato ora identificato un chiaro insieme di obiettivi e standard per la vettura e stabilire un’affidabilità senza pari. L’obiettivo prossimo è la data di omologazione; M-Sport Poland omologherà la prima vettura Rally3 in assoluto il 1° marzo 2021.

La Fiesta Rally3 sarà disponibile a 99.999 € , IVA e costi di registrazione esclusi. In previsione della popolarità della categoria Rally3, la produzione è già in corso a Cracovia e dal 16 Novembre saranno accettati i primi ordini.

Ciò offre ai clienti l’opportunità di prendere in consegna la loro Fiesta Rally3 dalla data di omologazione e iniziare la stagione nel campionato Rally3 giusto in tempo per l’inizio dei campionati.

Per ulteriori domande, contattare: Rally3CarSales@m-sport.co.uk

Un motore EcoBoost da 1,5 litri alimenterà la Fiesta Rally3, conferendole un suono distintivo, combinato con un aspetto aggressivo grazie alle prese d’aria del cofano e un alettone posteriore che forniscono tanto la funzione quanto la forma.

La nuovissima Fiesta Rally3 pesa 1210 kg con una potenza di 215 CV e 400 Nm di coppia dal motore EcoBoost da 1,5 litri, il tutto trasmesso attraverso un cambio sequenziale a cinque velocità.

Raggiunge i 100 km/h in soli cinque secondi e una velocità massima di 185 km/h, la vettura M-Sport offre il passaggio di transizione perfetto per la prossima generazione di piloti rally che cercano di farsi le ossa su macchine a quattro ruote motrici. La Fiesta Rally3 di M-Sport è dotata di ammortizzatori regolabili a tre vie anteriori e posteriori che utilizzano cerchi da 17 pollici e 15 pollici rispettivamente per asfalto e sterrato.

Era importante per M-Sport iniziare a lavorare sulla Fiesta Rally3 non appena fossero disponibili le bozze di regolamento, sottolineando l’impegno di M-Sport nel supportare i piloti di tutto il mondo. Con uno spettro così ampio di piloti, M-Sport Poland si è assicurata il programma di test rifletta questo, ovvero utilizzando una selezione davvero diversificata di piloti, dai veterani del campionato del mondo a quelli giovani.

Maciej Woda, Direttore di M-Sport Polonia: “Sono molto contento di come stanno andando le cose con la Fiesta Rally3. Ogni volta che vedo l’auto dei test, mi sento molto orgoglioso dell’intero team che sta lavorando instancabilmente ed è stato per tutto il 2020 su questa vettura davvero rivoluzionaria. In quello che è stato un anno molto difficile per tutti, il team di Cracovia si sta eccellendo con la Fiesta Rally3, non lasciando che nulla ostacoli il design e lo sviluppo. Voglio fare enormi congratulazioni e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto. La Fiesta Rally3 e lo sforzo collettivo per la sua creazione incarna tutto ciò per cui esiste M-Sport: fornire ogni opportunità alla prossima generazione di piloti. La Fiesta Rally3 non sarà in alcun modo un’alternativa a qualsiasi auto attualmente disponibile, sarà un concetto nuovo di zecca al servizio di quella che è stata un’area del rally molto poco servita. Sarà il trampolino di lancio perfetto per coloro che passano dalle due ruote motrici alle quattro, consentendo ai conducenti d’apprendere e affinare le abilità necessarie per gestire le macchine a trazione integrale, il che è un passo enorme per qualsiasi pilota. Fin dai primi discorsi sul concetto di Rally3, siamo stati tutti piuttosto entusiasti del potenziale di questa categoria. Il limite di costo è stato un punto critico per noi, e credo che 99.999 euro sia un prezzo molto buono per un’auto a quattro ruote motrici di livello base, in particolare per i campionati di rally nazionali e regionali in tutto il mondo”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.