TeamX44 | Extreme E, Photo by QN Motor

Abbiamo seguito con interesse fin dall’esordio in punta di piedi nel mondo del web, questo prototipo denominato Odyssey-21. Come è stato già detto tempo fa, questa vettura completamente elettrica, farà parte di una serie di competizioni all’interno di un campionato a lei riservato denominato Extreme-E (se ve lo siete persi vi consiglio di dare una sbirciata ai nostri vecchi articoli). Quest’ultima è stata ideata niente poco di meno che da Mr. Agag, il papà dell’attuale Formula-E. Il 27 ottobre scorso sono stati rivelati numerosi dettagli, insieme al calendario completo per il 2021.

Il format di gara è simile a quello utilizzato per il Rallycross, ma con ovviamente accorgimenti differenti. I team devono essere composti obbligatoriamente da un pilota uomo ed uno donna, che si alterneranno alla guida del mezzo. La gara sarà strutturata su due giorni, in cui verranno effettuati due turni di qualifica il sabato e la domenica ospiterà tre turni di gara: semifinale uno, semifinale due e finale. In entrambi i giorni si correrà su un circuito ad anello per due giri con quattro vetture per volta; ad ogni giro ci deve essere il cambio pilota. Il risultato finale sarà dato dalla posizione vera e propria, non dal tempo impiegato per completare la corsa.

Come si evince dal nome del campionato, le location scelte sono delle più inospitali e i percorsi saranno tracciati in modo da affrontare le asperità che la natura offre nei vari scenari. Si partirà dal deserto dell’Arabia Saudita il 20-21 Marzo per poi spostarsi alle porte dell’estate a Dakar sul Lago Rosa, precisamente il 29-30 Maggio. Da qui ci sarà una lunga pausa estiva e si riprenderà con la terza tappa del campionato il 28-29 Agosto in Groenlandia. Se il gelo del grande nord non è stato sufficiente a mettere alla prova gli equipaggi, si passerà in Brasile nell’umida regione delle foreste pluviali il 23-24 ottobre. Per finire e chiudere in bellezza la stagione si dovrà affrontare la Terra del Fuoco in Argentina, il 11-12 Dicembre. I percorsi dovrebbero essere di una lunghezza di circa 16km a giro, ma non c’è ancora nulla di ufficiale. Al momento queste sono le uniche informazioni trapelate dalla presentazione. Tuttavia, notizia riportata da Marca, sembra che “El Matador” Carlos Sainz sia vicino a firmare un contratto con un team per partecipare alla Extreme-E, insieme alla esperta motociclista Laia Sanz. Per ora è solo una voce, ma il nome dell’ex rallysta potrebbe aggiungersi alla lista degli altri piloti che sono già entrati a far parte della corsa.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.