Photo by dubaiinternationalbaja.com

Ci aspettiamo tutti che il 2021 sia un anno di ripartenza, soprattutto per le discipline motoristiche che più amiamo. In particolare in queste ultime settimane si sono conclusi due campionati facente parte della disciplina del Cross Country, ovvero il Campionato Italiano e la Coppa Internazionale FIA. Quest’ultima, che ha chiuso l’annata con il consueto Baja Portalegre, da il benvenuto al nuovo anno con un calendario fitto di gare. Ben nove per l’esattezza.

Non sono mancate le perplessità, viste le date in cui verranno disputate. Basti pensare che le prime quattro gare sono racchiuse in un lasso di tempo di poco più di un mese. Teniamo conto anche del fatto che diversi piloti correranno la Dakar il cui termine è fissato il 15 gennaio. Mettiamoci anche il trasporto dei mezzi e i team non hanno molto tempo per sistemare i mezzi e ripartire alla volta del nuovo campionato.

Naturalmente non è una critica agli addetti ai lavori, in quanto sappiamo quanto sia complesso al giorno d’oggi organizzare una gara e soprattutto un campionato. Detto questo l’annata si aprirà come di consueto con il Baja Northern Forest tra le gelide foreste russe il 4 febbraio. Si approderà nel caldo deserto di Dubai due settimane dopo per poi infilarsi nel Sharqia Baja in Arabia Saudita. Gli equipaggi e i team avranno un lungo stop di oltre tre mesi per ritornare in Europa e riprendere il campionato in Spagna con il Baja Spain, il 23 luglio. L’Ungheria ospiterà la carovana internazionale al giro di boa in agosto, per poi spedirla in Polonia dieci giorni dopo. L’Italian Baja, crocevia tra il Campionato Italiano e la Coppa FIA, battezza nuove date in autunno, precisamente il 9 settembre. A chiudere definitivamente la stagione ci penserà come sempre il Baja Portalegre il 28 ottobre.

Speriamo in un ricco elenco iscritti, anche se siamo dubbiosi dopo la forte batosta di quest’anno, mettendo in ginocchio team, piloti e organizzazioni.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.