La squadra M-Sport Ford World Rally Team con le Ford Fiesta EcoBoost concluderanno il Campionato del mondo rally FIA 2020 in grande stile questa settimana presso il famoso Autodromo Nazionale Monza per un emozionante round finale, l’ACI Rally Monza.

Nuovo nel calendario, l’evento comprende una serie di prove attorno allo storico circuito e una giornata sulle montagne a nord di Bergamo. Ribassate e irrigidite le Fiesta sono state trasformate nella loro aggressiva veste asfaltata, con tre Ford Fiesta WRC per Esapekka Lappi, Teemu Suninen e Gus Greensmith, e una Ford Fiesta Rally2 per Adrien Fourmaux.

Determinata a chiudere l’anno con un risultato positivo, la squadra della Cumbria ha dimostrato di essere in forma all’evento di Monza e cercherà di mettere a frutto l’esperienza passata. Vincendo l’evento nove volte – sette con Valentino Rossi (2006-2007, 2012, 2015-2018), una volta con Rinaldo Capello (2008) e una volta con Robert Kubica (2014), il team è pronto per la lotta  in uno dei luoghi più iconici del Motorsport.

Il Team Principal, Richard Millener, ha dichiarato:

“È stato un anno difficile e volevamo tutti avere un altro rally per concludere la stagione in grande stile – ed è esattamente quello che stiamo ottenendo con l’ACI Rally Monza. Pieno merito alla FIA, al Promotore WRC e agli organizzatori ACI per aver assicurato che questo evento vada avanti. Parlando come Team Principal, abbiamo in programma di finire l’anno combattendo in un evento che la squadra conosce bene, e parlando da fan dei rally, ci aspetta un’altra fantastica battaglia per il campionato che non vedo l’ora di vedere! I nostri equipaggi WRC non hanno avuto molto tempo a sedere in auto quest’anno ed Esapekka e Teemu non hanno guidato la Fiesta su asfalto dal Rallye di Monte-Carlo all’inizio della stagione. Sappiamo che la macchina è competitiva su asfalto ed entrambi hanno una storia di corse su circuito che dovrebbe aiutarli a partire con grande successo. Gus ha avuto anche una giornata a Goodwood per riprendere il ritmo, e spero che tutti e tre siano in grado di chiudere l’anno in bellezza. Promuovendo la nostra vettura di punta, Adrien ha avuto il vantaggio di correre recentemente e la sua prestazione al Rally Islas Canarias dello scorso fine settimana è stata fantastica. Le condizioni erano estremamente impegnative e stava affrontando una concorrenza davvero dura, riuscendo a vincere per  mostrare ciò di cui lui e la Fiesta Rally2 sono capaci. È stata una guida brillante e una vittoria assolutamente meritata: ora vediamo se riusciamo a ripeterla nel WRC 2”.

Esapekka Lappi ha detto:

“È stato un anno pazzo, ma è bello correre un altro rally prima della fine della stagione. Non sono mai stato al Monza Rally Show prima, ma ho iniziato la mia carriera nelle corse su circuito e non vedo l’ora di vedere cosa possono fare queste vetture su questa pista. Non guidiamo la Fiesta su asfalto dal Rallye Monte-Carlo a Gennaio, quindi avremo bisogno di farci un’idea subito. Ma la Fiesta è andata bene a Montecarlo, e se riusciamo a ottenere un buon assetto per le prove, penso che sarà un finale di stagione davvero piacevole “.

Teemu Suninen ha detto:

“Non vedo l’ora che arrivi il Rally Monza. Ci sono stato nel 2018 e ho molti bei ricordi: è sicuramente uno dei migliori eventi che abbia mai fatto con un’auto da rally mondiale. Il formato sarà un po’ diverso quest’anno con una giornata in montagna, ma guidare queste auto su quel circuito sarà fantastico. Tutta la potenza e l’aerodinamica li rendono così divertenti da guidare in pista e non vedo l’ora di provarlo di nuovo. Ho iniziato la mia carriera nelle corse su circuito e spero che questo mi aiuterà a lottare per un buon risultato per concludere l’anno “.

Gus Greensmith ha detto:

“Non ho mai fatto niente di simile a questo evento prima, ma non vedo l’ora di tornare al volante e vedere cosa può fare un’auto da rally mondiale su un circuito così storico. La Fiesta è andata bene a Montecarlo, quindi non vedo l’ora che arrivi Sabato con le tappe in montagna; le note saranno molto importanti, quindi ho passato del tempo in cerca di apportare dei miglioramenti. Anche per prepararci al meglio per il circuito abbiamo trascorso una giornata a Goodwood, adattandoci allo stile necessario per attaccare davvero a Monza. Speriamo che questo sia un evento divertente per concludere la stagione e che possiamo finire l’anno alla grande “.

FOURMAUX / JAMOUL
Fresco della vittoria al Rally Islas Canarias, Adrien Fourmaux e Renaud Jamoul cercheranno di ripetere il loro recente successo mentre gareggiano nella categoria WRC 2 con l’ultima ammiraglia di M-Sport: la Ford Fiesta Rally2. Il giovane francese potrebbe non aver mai guidato a Monza prima d’ora, ma due rally su asfalto in vista dell’evento dovrebbero vederlo in forma e pronto a lottare per le prime posizioni.

Adrien Fourmaux ha detto:

“Abbiamo ottenuto un ottimo risultato al Rally Islas Canarias. Sono stato davvero contento della nostra prestazione perché è stato un fine settimana molto duro con condizioni molto impegnative. Un grande ringraziamento alla squadra perché tutto è stato perfetto ed è stata davvero un’ottima preparazione per Monza. La squadra è stata brillante e sono stato fortunato ad aver corso alcuni rally di recente. Quindi ora vediamo se possiamo continuare il buon lavoro e spingere per un altro ottimo risultato nek WRC 2”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.