La stagione del Campionato del Mondo Rally 2020 entra nel rettilineo finale. Il Rally Monza, un nuovo evento WRC, si svolgerà dal 3 al 6 Dicembre. Questo famoso circuito di Formula 1 ospiterà i migliori piloti di rally del mondo, tra cui il duo del LOTOS Rally Team – Kajetan Kajetanowicz e Maciej Szczepaniak. Dopo aver vinto il Rally di Turchia e aver ottenuto il secondo posto al Rally Italia Sardegna, quest’anno gareggeranno il loro primo evento su asfalto.

Il Rally di Monza è un evento molto popolare tra le star del motorsport, dai piloti della MotoGP e ai piloti di rally e Formula 1. È una competizione unica, poiché le prove si svolgono sull’iconica pista da corsa. Il rally appare per la prima volta nel calendario WRC, quindi gli equipaggi devono preparare da zero le note. Questa sfida richiede un’eccellente preparazione da parte dei conducenti.

Kajetanowicz ha completato un’ampia sessione di test in Polonia. La prima giornata è stata organizzata sul circuito di Kielce, dove tornanti stretti e chicane contrassegnate da dissuasori hanno emulato le caratteristiche del prossimo rally. Il secondo giorno Kajetanowicz ha guidato la sua Škoda Fabia Rally2 Evo sulle strade vicino alla sua città natale di Ustroń. In uno splendido scenario autunnale ha cercato un buon assetto per la tappa di sabato che si svolgerà in Lombardia. Kajetanowicz e Szczepaniak entrano nel rally come terzo equipaggio nella classifica WRC-3, con 55 punti.

“Stiamo affrontando l’ultima sfida di questa stagione. Il Rally di Monza sarà misto, principalmente su asfalto ma con alcuni tratti sterrati. Due giorni in circuito e avremo un Sabato molto difficile sulle strade di montagna delle Alpi. Richiede non solo concentrazione ma anche una perfetta preparazione dell’auto e regolazioni dell’assetto in condizioni mutevoli. A causa delle temperature, possiamo aspettarci delle sorprese meteorologiche. Cerco di rimanere ottimista perché ci sono molte cose positive. Abbiamo provato a Ustroń, vicino a casa mia. Un paio di anni fa sembrava impossibile invitare una squadra di rally dalla Spagna ad andare lì e darmi l’auto per guidare nelle mie amate prove speciali, su cui sono cresciuto – afferma Kajetan Kajetanowicz, secondo classificato nel WRC-2 nel 2019 .

Quasi 100 equipaggi hanno parteciperanno al rally, la maggior parte di loro – 54 – su vetture simili alla Škoda di Kajetanowicz. Gareggerà contro l’intero campionato WRC-3 e alcuni ospiti in rappresentanza dei team ufficiali: Stéphane Lefebvre e Andreas Mikkelsen.

Il Rally Monza si svolgerà dal 3 al 6 Dicembre. La competizione inizia Giovedì con la tappa The Monza Legacy lunga quasi 4 km. Venerdì i piloti si sfideranno sulle tappe del circuito: PS 2 / 3 Junior (13,43 km, ore 7:58 e 10:08) e PS 4 / 5 Roggia (16,22 km, ore 12:38 e 15:08). La giornata si conclude con la prova notturna della PS 6 Grand Prix (10,31 km, ore 17:38).

Il Sabato è il giorno più lungo del rally, con 126,95 chilometri competitivi. Gli equipaggi si sfideranno su strade veloci e tecniche nella pittoresca Provincia di Bergamo: con PS 7 / 10 Selvino (25,06 km, ore 7:52 e 13:22), PS 8 / 11 Gerosa (11,09 km, ore 9:08 e 14: 38), PS 9 / 12 Costa Valle Imagna (22,17 km, ore 10:02 e 15:32). Successivamente completeranno un’altra prova la PS Grand Prix, che darà inizio anche alla tappa della Domenica. La stagione 2020 si conclude con la PS 14 / 15 Serraglio (14,97 km, ore 10:08 e 12:18) – con seconda manche come Power Stage. La distanza complessiva di tutte le prove speciali supera i 241 chilometri.

La partecipazione di Kajetan Kajetanowicz è supportata da partner strategici del LOTOS Rally Team – Gruppo LOTOS – così come Delphi Technologies, Driving Experience e Pirelli.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.