Categories: Comunicati stampa

La notte di Schio ruba il successo a Rampazzo

Il pilota di Montegrotto Terme è protagonista tra le vetture di classe R3C ma viene beffato, ad una prova speciale dal termine, dallo spegnimento della fanaleria quando era al comando.

Montegrotto Terme (PD), 16 Novembre 2020 – La stagione agonistica 2020 di Renzo Rampazzo racconta di un bilancio paritario dopo il recente Rally Città di Schio, confermando che se la dea bendata non ci mette il suo zampino il pilota di Montegrotto Terme risulta essere sempre competitivo, confermato dai due secondi posti ottenuti al Città di Scorzè ed al Dolomiti.
Quanto accaduto nell’edizione della rinascita della classica vicentina è a dir poco rocambolesco, con una certa vittoria di classe R3C sfumata nella notte dell’ultima speciale.
Alla guida della consueta Renault Clio R3, iscritta per i colori della scuderia La Superba e seguita sul campo da Baldon Rally, il patavino apriva il proprio score siglando due secondi tempi di classe che lo proiettavano all’inseguimento di Cugini, lontano tredici secondi.
Dietro dei due il solo Ghirri che accusava già un passivo di poco inferiore al minuto netto.
Con il feeling in abitacolo che aumentava, chilometro dopo chilometro, in virtù dell’arrivo, sul sedile di destra, di Michael Guglielmi, Rampazzo si dedicava quindi alla sperimentazione.

“Abbiamo deciso di costruire questa gara lentamente” – racconta Rampazzo – “ed abbiamo cercato di stare in guardia sulle prime due prove speciali dove mettere in temperatura le gomme era una sfida difficile da vincere. Il fondo era parecchio scivoloso ed era facile commettere errori. Assieme ai ragazzi di Baldon Rally abbiamo deciso di lavorare su diverse soluzioni di setup mentre, in abitacolo, l’affiatamento con Guglielmi migliorava sempre di più.”

Un primo, sulla carta quasi decisivo, colpo di scena si verificava sulla ripetizione di “Santa Caterina”, prova numero quattro in programma, con il leader Cugini che lasciava la compagnia.
Rampazzo, a quel punto, passava al comando con quasi un minuto e mezzo di vantaggio su Ghirri e soltanto due prove speciali a separarlo dalla prima vittoria di questa stagione 2020.
Affrontata una “Monte di Malo” a rilento per il presentarsi di un problema alla fanaleria, miglior tempo con 9”2 sull’unico rivale rimasto in gara tra le R3C, erano poco meno di dodici i chilometri, quelli della “Santa Caterina”, che separavano Rampazzo dal successo finale.
L’assenza di visibilità ed una prova speciale da affrontare letteralmente al buio spingevano lo sfortunato pilota della trazione anteriore transalpina a dire addio ad un primato già in cassa.

“Difficile raccontare quanto ci è accaduto sull’ultima prova speciale” – aggiunge Rampazzo – “perchè ritrovarsi senza fanaliera funzionante quando devi correre con il buio ha dell’inverosimile. Quello che ci ha regalato la sorte, con il ritiro di Cugini, è poi stato ampiamente pareggiato da questa sfortuna. Avendo zero visibilità abbiamo deciso di non rischiare e, per la nostra sicurezza, è stata la scelta migliore. Guardando al bicchiere mezzo pieno siamo soddisfatti per aver espresso le nostre potenzialità. Abbiamo lavorato bene sulla vettura, sistemando l’assetto come piace a me. Michael si è rivelato un ottimo compagno di abitacolo ed il feeling è partito già da un buon livello, qui a Schio. Abbiamo messo a posto due importanti pedine e possiamo guardare alla prossima stagione 2021 con del sano ottimismo.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago