Sarà il 39° Trofeo ACI Como, in programma venerdì 6 e sabato 7 novembre, a distribuire il ricco montepremi della Michelin Zone Rally Cup che si è sviluppata nell’arco della stagione nelle nove zone dell’Italia rallistica.

Alla gara lariana si sono iscritti 23 concorrenti della Serie indetta dalla Casa di Clermont Ferrand che si sono qualificati alla finale attraverso le nove gare di zona. Saranno tre i piloti a giocarsi la vittoria nel Primo Raggruppamento a cominciare da Andrea Nucita, affiancato dal fratello Giuseppe, che scatterà con il numero 1 sulle portiere della sua Hyundai i20. A contrastare il passo ai fratelli siciliani ci proveranno l’enologo piemontese Massimo Marasso che avrà al suo fianco il figlio d’arte Tiziano Pieri e il ligure Alberto Biggi che sarà navigato dall’esperto Marco Nari. Entrambi questi equipaggi sono al via con una Škoda Fabia R5.

Nel Secondo Raggruppamento troviamo Francesco Aragno, che ha conquistato il diritto alla finale sia nella Prima, sia nella Seconda Zona della Michelin Zone Rally Cup; a dettargli le note sulla Clio S1600 ci sarà Andrea Segir. Il pilota savonese dovrà vedersela con gli esperti e velocissimi toscani Federico Gasperetti e Federico Ferrari, che avranno a disposizione una Clio R3C, Simone Di Giovanni e Doriano Maini, che hanno conquistato il diritto alla finale con la loro Clio R3C in Settima Zona. Nel Terzo Raggruppamento troviamo il cuneese Matteo Giordano, per l’occasione affiancato sulla Peugeot 208 R2B da Luca Verzino, che ha salvato la stagione poco fortunata grazie al successo di Raggruppamento ad Alba. Oltre alle vetture gemelle di Marco Ambrosio-Sara Castelli (qualificati in Sesta Zona) e Roberto Carminati-Bruno Gelmini vincitori di Raggruppamento in Liguria. Questi equipaggi dovranno vedersela con le più datate, ma non per questo meno competitive Peugeot 106 di Classe A6 condotte in gara da Nicola e Diego Bennati, che si sono conquistati il diritto alla finale nelle due gare di CIR-WRC di Terza Zona e Lorenzo Grani, con al fianco Chiara Lombardi, che non soddisfatto di aver vinto il titolo assoluto nella Michelin Rally Cup con la Škoda Fabia R5 si è anche imposto in Quinta Zona con la Peugeot 106, suo tradizionale cavallo di battaglia.

Sfida corpo a corpo nel Quarto Raggruppamento con le sei Clio RS di Classe N3 che partiranno in rapida sequenza una dietro l’altra. A scattare per primo sarà Giorgio Liguori, con Camilla Carini proveniente dalla Settima Zona; seguito immediatamente dopo dai liguri Alberto Verardo-Cristina Rinaldis; quindi scenderà l’ideale pedana Davide Scarso con Alberto Marconi che ha conquistato il diritto alla finale vincendo il Raggruppamento nelle due gare CIR-WRC di Terza Zona (San Martino di Castrozza e Due Valli), quindi Emanuele Corti-Arianna Catalano che hanno timbrato il passaporto per la finale in Sesta Zona e i piemontesi Alain Cittadino e Luca Santi. Tre macchine di respiro e poi ecco presentarsi al via la Clio RS di Davide Cagni-Stefano Costi, primattori in Quinta Zona.

Saranno ben sei i partecipanti alla Michelin Zone Rally Cup del Quinto Raggruppamento a sfidarsi sulle strade lariane. Il primo a prendere il via sarà Enrico Spreafico con Giovanni Frigerio a bordo della nuova Clio RS Line di Classe R1 vincitore fra le piccole in Quinta Zona. Poi troveremo le grintosissime quattro Peugeot 106 di Classe N2 che partiranno in stretta sequenza, ovvero Paolo Iraldi-Marco Amerio, qualificati in Prima Zona, Michele Spagnoli-Nicolò Michelotti che per essere sicuro di partecipare alla finale ha vinto il proprio Raggruppamento sia nelle gare CIR-WRC di Terza Zona, sia in quelle di Sesta; Giordano Formolli-Debora Duico, qualificati in Liguria e Marco Palombi-Fabrizio Malozzi che si sono imposti in Settima Zona. Chiude l’elenco dei partecipanti alla finale della Michelin Zone Rally Cup Gabriele Catalini affiancato da Maicol Rossi che ha portato alla vittoria di Quinto Raggruppamento la sua Renault Twingo R1 in Sesta Zona.

Il 39° Trofeo ACI Como dà appuntamento ai concorrenti per le verifiche tecniche al Lario Tir Parking (dove è situato anche il Parco Assistenza) giovedì sera, 5 novembre, dalle 20.00 alle 23.00 e venerdì mattina, 6 novembre, dalle 8.00 alle 12.30. Sempre venerdì i concorrenti potranno testare le vetture allo Shake Down di San Fermo della Battaglia dalle 9.00 alle 14.30. Venerdì sera, alle 17.01, il rally scatta ufficialmente dal parco assistenza per andare a disputare alla luce dei fari la prima prova speciale Alpe Grande a Cerano, di 8,86 km, per poi tornare al Lario Tir Parking per il riposo notturno. Particolarmente piena la giornata di sabato, 7 novembre, con partenza alle ore 6,51 del mattino, due passaggi sulle speciali di Sormano (15,00 km) e Bellagio (11,45) e un altro sulla Cerano, quindi tornare a Como per l’arrivo finale alle 18.10. Il 39° Trofeo ACI Como si sviluppa su 384,75 di percorso, 70,62 di prove speciali.

Per tutti gli aggiornamenti sulle Coppe Michelin 2020 è attivo e costantemente aggiornato il sito www.mcups.it

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.