05 MIKKELSEN Andreas (NOR), FLOENE Ola (NOR), Topp-Cars Rallye Team, Škoda Fabia Rally2 Evo, action during the 2020 Rally Hungary, 4th round of the 2020 FIA European Rally Championship, from November 6 to 8, 2020 in Nyíregyháza, Hungary - Photo Grégory Lenormand / DPPI

Mancano solo tre prove alla fine del Rally Ungheria, prova valida per il campionato europeo Rally ed il norvegese Andreas Mikkelsen, navigato da Floene, vede avvicinarsi la vittoria a bordo della Skoda Fabia R5 Evo della Topp Car dopo 4 anni d’assenza sul gradino più alto del podio.

Stamattina in Ungheria il norvegese ha vinto 2 delle 4 prove in programma ma il ritiro del rivale Craig Breen (Hyundai i20 R5) gli consente di correre in assoluta tranquillità le tre prove rimanenti, attualmente il vantaggio su Gregoire Munster (Hyundai i20 R5) è di 1’42″6.

La gara ungherese regala sempre emozioni e forature, stamattina sia Munster quanto il locale Herczig (VW Polo R5) le hanno subite, fortunatamente senza grandi conseguenze.

Mikkelsen-Floene si aggiudicano la prova #10 mentre il russo Lukyanuk (attardato dai 5′ di penalità di ieri) vince la ps 11 e rimonta in 15° posizione.

Sulla prova 12 arriva il ritiro di Breen-Nagle, erano secondi a 32″7, problemi tecnici alla Hyundai i20 lo appiedano. Il giovane Oliver Solberg ne approfitta per vincere la prova e risalire in sesta posizione. Munster sale in seconda posizione (primo tra gli Junior) ed Herczig si installa sul podio.

L’ultima prova mattutina è vinta ancora da Andreas Mikkelsen ma nella classifica generale, a parte le prime due posizioni, la lotta è serrata. Herczig detiene 11″2 su Mayr Melnhof (Fiesta MK II) che ha solo 3 decimi sullo spagnolo Llarena (Citroen C3). In sesta posizione Oliver Solberg cercherà di recuperare all’iberico 8″3 mentre è a soli 19″8 dal podio.

Griebel (Citroen C3) scavalca Devine (Hyundai i20) per la settima posizione, Cais (Fiesta MK II) e McErlean (Hyundai i20) chiudono le prime dieci posizioni.

ERC3 ed ERC3 Junior leader incontrastato Torn-Pannas (Ford Fiesta Rally4).

Gli Italiani

Detto della Somaschini, ritirata ieri per problemi alla spalla e di Gobbin, uscito di strada sulla prova #7 sulla Fiat 124 Abarth, in prima posizione per i colori italiani troviamo al 30° posto Melegari-Fenoli (Subaru Impreza) e 33° Mabellini-Gonella su Fiat 124 Abarth. Mabellini è anche leader del trofeo Abarth ai danni di Rada, sorpassato sulla ps 12, l’italiano aveva 5′ di penalità.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.