Gli estoni Ken Torn e Kuari Pannas hanno vinto il titolo ERC3 e ERC3 Junior dell’European Rally Championship 2020 con la Ford Fiesta Rally4 della M-Sport Poland.

I titoli arrivano dopo una stagione incredibile iniziata a Roma al Rally di Roma Capitale. Torn e Pannas hanno ottenuto una vittoria duramente guadagnata su tutte le strade asfaltate, una superficie su cui i due avevano poca esperienza, dimostrando la velocità fuori dagli schemi della Fiesta Rally4.

Il secondo round ha visto il dominio della Fiesta Rally4 con motore EcoBoost sulle veloci strade sterrate del Rally di Liepaja. La Fiesta Rally4 ha vinto tutte le prove in ERC3 ed ERC3 Junior del rally, assicurandosi le prime quattro posizioni.

Terzo appuntamento in Portogallo per il Rally Fafe Montelongo su strade e condizioni che i giovani estoni non avevano mai sperimentato prima. Nonostante la mancanza di conoscenza ed esperienza del percorso, Torn e Pannas hanno guidato con attenzione la loro Fiesta Rally4 gommata Pirelli senza errori fino alla seconda posizione, vincendo oltre metà delle prove mentre lottavano per la leadership.

Il Rally d’Ungheria ha presentato alcune delle condizioni di tappa più difficili e insidiose mai viste su un rally in asfalto per il quarto round del Campionato Junior ERC3 e ERC3. Torn e Pannas sono scesi sulle strade asfaltate disseminate di fango e ghiaia con estrema sicurezza, costruendo il loro vantaggio di oltre un minuto. La coppia ha ottenuto nove vittorie parziali, per la terza vittoria in ERC3 e ERC3 Junior del 2020 nonostante l’aver subito due forature durante il rally.

A seguito della cancellazione dello Spa Rally e previa conferma da parte della FIA, Torn e Pannas hanno vinto i campionati 2020 FIA ERC3 ed ERC3 Junior.

Maciej Woda, direttore del team M-Sport Polonia: “In primo luogo, voglio solo dire che vorrei sinceramente che fossimo in grado di decidere questi titoli al Rally Islas Canarias, abbiamo intenzione di competere lì e finire il campionato in modo corretto. Questo è un risultato assolutamente eccezionale per Ken, Kauri e tutti in M-Sport Poland ed anche in Estonia. Ken è tornato nel campionato ERC3 quest’anno con grande  determinazione. È stato in grado di entrare direttamente sulla sua Fiesta Rally4 e di offrire prestazioni da leader in ogni singolo rally, senza i chilometri di test che alcuni dei suoi rivali hanno avuto.
C’era molta attesa su quale Rally4 sarebbe emersa quest’anno nell’ERC. Penso che abbiamo dimostrato con convinzione che la Fiesta Rally4 non è solo competitiva sulle diverse superfici e condizioni che abbiamo affrontato, ma è capace di vincere. Sono così orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto come squadra quest’anno, vincendo a Roma,  il podio al Liepaja e un’incredibile vittoria in Ungheria. Voglio ringraziare tutti a Cracovia per tutto il duro lavoro quest’anno, che è stato ripagato finora, quindi continuiamo a spingere e non vediamo l’ora che arrivi l’ultimo round della stagione! ”

Ken Torn, campione piloti junior ERC3 ed ERC3 2020: “Questa è una sensazione molto strana in questo momento, ma penso che sarà più reale dopo il rally perché vogliamo finire la stagione nel modo giusto. Significa così tanto per me vincere questi campionati con Kauri e M-Sport Poland, soprattutto dopo l’annata scorsa, mi sento sollevato più di ogni altra cosa. Il 2020 è stato difficile per tutti e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno continuato a sostenermi durante tutto l’anno, sono molto grato per tutto. È stato fantastico spingere la Fiesta Rally4 quest’anno con alcuni grandi risultati, M-Sport Poland ha fatto un lavoro incredibile con la macchina e il duro lavoro e la dedizione che sono stati dedicati ad ogni rally hanno dato i loro frutti “.

Kauri Pannas, Campione Junior Copiloti ERC3 e ERC3 2020: “Questi campionati sono il risultato di un perfetto lavoro di squadra, eravamo tutti concentrati su un obiettivo e sapevamo cosa dovevamo fare per arrivarci. Abbiamo lavorato con passione e impegno assicurandoci d’avere una buona atmosfera in macchina e anche con il team fuori dalla macchina. Non festeggeremmo questo traguardo senza i nostri sponsor, famiglie e amici, quindi grazie di tutto, senza di voi sarebbe stato impossibile “.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.