Cinque equipaggi hanno la matematica possibilità di vincere il Campionato FIA Junior WRC 2020 al Rally di Monza e con esso, un pacchetto premio per la carriera che include una nuovissima Ford Fiesta Rally2 con motore EcoBoost.

Il pacchetto premio in offerta consente al campione 2020 FIA Junior WRC di lanciarsi nel rally a quattro ruote motrici sulla scena mondiale con l’iscrizione gratuita per il WRC3 nel 2021. Il vincitore riceverà anche cinque iscrizioni WRC3 gratuite per il 2021 insieme a 200 pneumatici Pirelli e, la ciliegina sulla torta: una nuovissima Ford Fiesta Rally2.

Con il coefficiente punti di 1,5 e 16 punti disponibili per le 16 prove speciali, significa che un equipaggio può ottenere un massimo di 53,5 punti. Di conseguenza, la lotta per il campionato è aperta, in particolare tra i primi tre contendenti che sono separati da soli 14 punti.

Ci sono innumerevoli possibilità per ciascuno dei primi cinque equipaggi di vincere il campionato, il che significa che ogni pilota spingerà al massimo nella battaglia finale della stagione. È importante notare che ogni pilota che ha gareggiato tre round Junior WRC in precedenza scarterà il punteggio più basso.
Tutti i punti di vittoria di prova speciale conteranno per il campionato.

Martins Sesks guida il campionato con 68 punti dopo essere salito sul podio in ogni round della stagione fino ad ora, con una vittoria al Rally Estonia, ha anche dieci punti vittoria di tappa.

Il quattro volte vincitore dell’evento Junior WRC, Tom Kristensson, è secondo con 58 punti e otto vittorie di tappa. Lo svedese ha vinto il maggior numero di eventi in questa stagione, vincendo alla gara di apertura in Svezia e l’ultima volta al Rally d’Italia Sardegna. Kristensson ha il possibile scarto dopo il ritiro in Estonia, questo potrà succedere con un punteggio in classifica a Monza.

Il vincitore del Flying Finn Future Star Award Sami Pajari è terzo con 54 punti e ha il maggior numero di punti di vittorie di tappa finora in questa stagione con 14. Sebbene terzo in campionato, ha segnato solo un podio nel 2020 in Estonia.

Anche a Monza verrà deciso il Rookie Award 2020. Se Pajari non dovesse vincere il campionato, è in un’ottima posizione per vincere € 15.000 per la sua campagna di campionato FIA Junior WRC 2021. Marco Pollara è secondo nella lotta per questo premio, dietro Pajari di 25 punti.

Pajari è anche il favorito per il premio Wolf Stage win points, che sarà consegnato da Wolf Lubricants al pilota con il maggior numero di vittorie di tappa della stagione al traguardo dell’ACI Rally Monza. Qualsiasi equipaggio Junior WRC che inizia il rally di questo fine settimana ha una probabilità matematica di vincere il premio Wolf Stage win points award con 16 punti in palio.

38. Martins Sesks / Renars Francis
“Non sto pensando a quello che devo fare per vincere il campionato, ho sempre pensato a Monza però. Non mi considero il leader del campionato per ora, tutto quello che devo fare è mostrare le mie migliori capacità sulle prove e nel rally”.

39. Tom Kristensson / Joakim Sjoberg
“E’ una bella posizione in cui trovarmi, penso che la situazione sia molto diversa rispetto allo scorso anno anche se la posizione è la stessa, comunque mi sento molto bene. La differenza ora è che ho più fiducia in me stesso e nella macchina rispetto allo scorso anno. Ho un buon feeling e fiducia, penso che andrà bene”.

40. Sami Pajari / Marko Salminen
“Farò del mio meglio, questo è il nome del gioco. Certo, voglio vincere, penso che sia abbastanza chiaro e non avrei bisogno di dirlo, ci sono almeno tre ragazzi che hanno buone possibilità di vincere il campionato. Farò del mio meglio e poi vedremo cosa succederà”.

41. Fabrizio Zaldivar / Peñate Rogelio
“Sarà piuttosto interessante questo rally con il circuito e anche la gestione delle gomme e quelle che utilizzeremo, sarà abbastanza difficile da decidere. Se fai una strategia intelligente potrebbe funzionare abbastanza bene, ma sarà anche bello guidare un’auto da rally intorno a Monza e le tappe in montagna”.

42. Ruairi Bell / Darren Garrod

“Mi divertirò solo questo fine settimana; non ci siamo divertiti molto negli ultimi due rally, quindi questa è la priorità per noi. Tutto quello che ho detto che volevo accadesse in Sardegna prima dell’evento non è accaduto. In effetti, è successo il contrario. Quindi, se non dico niente adesso, forse succederà tutto. Però sto in un bell’albergo”.

43. Fabio Andolfi / Stefano Savoia
“Spero di fare un ottimo lavoro nelle prove e voglio fare un buon rally. Gli altri piloti sono ragazzi molto veloci”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.