Andrea Adamo e Dani Sordo

Andrea, da dove inizi a riassumere quest’anno?
“È stato un anno tempestoso e devo dire che il mondo è davvero cambiato nel corso del 2020. La situazione globale ha toccato tutti in modi diversi e abbiamo dovuto mettere al primo posto i bisogni umani. In primo luogo, sono orgoglioso di tutta la mia squadra per il modo in cui hanno affrontato questa situazione senza precedenti. Sono stati pronti a sfruttare al meglio ogni opportunità, a fare tutti i rally e i test che potevamo, a rispondere con passione e dedizione e a lottare per questo secondo titolo costruttori. Sono onorato dall’approccio mostrato da ogni singolo membro del nostro team “.

Guardando indietro all’inizio della stagione, quanto è stata importante quella vittoria a Monte-Carlo?
“La mia reazione a quella vittoria ha mostrato quanto sia stato emozionante quel risultato, per me personalmente e per la squadra. Ho ricordi speciali di quel Rally, avendolo seguito da vicino alla radio e sulle riviste durante la mia giovinezza. Essere lì con la mia gente e vedere Thierry e Nicolas vincere è stato davvero fantastico. È stato l’inizio perfetto della stagione “.

Ci sono state vittorie per tre delle vostre squadre in questa stagione, come hanno lavorato tutti insieme?
“La cosa migliore del 2020, la più grande risorsa che posso togliere dall’anno, è stato il modo in cui tutti i nostri equipaggi hanno lavorato insieme come una squadra. Tutti hanno condiviso le loro impressioni ed esperienze, andando insieme nella stessa direzione verso un obiettivo comune: migliorare la macchina e costruire il nostro campionato. Avevamo cinque equipaggi incredibili: Thierry / Nicolas, Dani / Carlos, Craig / Paul, Seb / Danos ed i nuovi arrivati ​​Ott e Martin – che hanno condiviso momenti chiave, vittorie o podi, durante la stagione. Sono davvero contento di come hanno condiviso le loro intuizioni con tutti gli altri; è stato un vero lavoro di squadra e sono grato per il loro contributo al nostro titolo”.

C’è stato un momento chiave durante la stagione in cui la corsa al titolo è cambiata?
“Secondo me, il motivo per cui siamo stati incoronati campioni del mondo per la seconda volta dipende dal nostro debriefing dopo il Rally México. Abbiamo avuto una discussione adeguata dopo quell’evento in cui abbiamo messo sul tavolo tutte le cose che non avevano funzionato. È durato circa cinque ore. Abbiamo tracciato chiaramente i modi e le aree in cui dovevamo migliorare, come potevamo dare agli equipaggi l’auto di cui avevano bisogno e la direzione che dovevamo prendere. È stato uno scambio aperto e franco che ha portato all’intenso lavoro che abbiamo svolto in isolamento e dai nostri uffici domestici per fare importanti passi avanti. Siamo tornati in Estonia con una doppietta che ha mostrato i risultati di quello sforzo”.

Come hai gestito quel difficile periodo di blocco?
“Quello che tutti hanno visto esternamente è stata una squadra che si stava riorganizzando e spingendo al massimo per riportare in pista il suo campionato. Sotto la superficie, è stato un periodo impegnativo con un effetto personale molto reale. Ho dovuto gestire il processo per riportare le persone – la mia gente – nei loro paesi d’origine, mantenendo tutti calmi. Abbiamo avuto molte discussioni interne per far andare avanti le cose, per stare al sicuro e per assicurarci di mettere i nostri colleghi al primo posto. Era e rimane una situazione straziante. È stato un anno sulle montagne russe, ma speriamo che questi recenti Rally abbiano dato ai fan una sorta di divertimento “.

Qual è il futuro di Hyundai Motorsport nel WRC?
“Con il WRC, non possiamo mai smettere di spingere. È importante riflettere sui nostri risultati, in particolare in quest’anno impegnativo, ma dobbiamo già rivolgere la nostra attenzione al 2021 e a Monte-Carlo. Abbiamo un piano in atto e un programma da seguire; abbiamo visto quest’anno che la competizione è tremendamente serrata, quindi non possiamo riposare troppo se vogliamo fare una tripletta per il campionato la prossima stagione”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.