Codecà-Toffoli | Suzuki Vitara V6 T1 | AciSport Foto.

Nonostante il ritaglio causato dal coronavirus, anche il Cross Country italiano è giunto al termine, con la vittoria del duo Codecà-Toffoli a bordo del Suzuki Vitara V6 T1. “La coppia che scoppia” è sicuramente quella da battere, a bordo dell’ormai affidabile mezzo 4×4 giapponese. Il campionato nella nostra nazione tuttavia ha subito dei grossi cali, sia a livello di iscritti che di gestione. Non è sicuramente una critica agli organizzatori, che sia chiaro, perchè sappiamo quanto sia complesso organizzare eventi anche in condizioni normali.

Tuttavia con l’inizio del 2021 si vuole provare a risollevare una disciplina che va sparendo, ma che può regalare ottime soddisfazioni e soprattutto spettacolo. Importanti novità soprattutto nel calendario, completamente rivisto e rinnovato con trasferte di tutto rispetto. La stagione viene aperta dal Fuoristrada Club di Pordenone, con l’Italian Baja Nazionale nelle terre Friulane. Dopo poco meno di un mese si passerà nella Terra di Gallura in provincia di Sassari con il Baja Vermentino. Con l’arrivo dell’estate si partirà alla volta della Grecia per la prima trasferta; gara in lizza per l’ingresso nell’European Baja Cup. Il giro di boa è affidato al San Marino Cross Country, programmato per il 25 Giugno. Dopo una lunga pausa estiva, gli equipaggi riprenderanno a metà settembre con il crocevia internazionale dell’Italian Baja, ritornando nelle terre Friulane. A chiudere la stagione invece ci penserà il Cross Country Rally Roma-Duz, in cui i piloti dovranno effettuare gli ultimi sforzi in una lunga trasferta tra Italia e Tunisia.

Arriva finalmente anche una nuova serie di gare riservate ai piccoli mezzi a due posti: i Side by Side. Già all’attivo da diverso tempo, i piccoli fuoristrada stanno prendendo piede in tutto il mondo e con gli ultimi sviluppi danno del filo da torcere anche a mezzi nettamente più potenti. Nasce così il 1° Campionato Italiano SSV. Saranno otto in totale le gare da disputare e alcune in parallelo con il CICCR. Di differente troviamo il Baja Adriatico, il Cross Country Crete Senesi e per chiudere la stagione il Cross Country Liburna.

DI SEGUITO I CALENDARI COMPLETI:

  • CI CROSS COUNTRY 

19 Marzo            ITALIAN BAJA NAZIONALE ( Pordenone )

10 Aprile             BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA/SARDEGNA ( Sassari )

6 Giugno             RALLY GREECE OFFROAD ( Grecia )

25 Giugno           7° SAN MARINO CROSS COUNTRY (RSM)

11 Settembre     FIA WORLD and EUROPEAN CUPS – ITALIAN BAJA ( Pordenone )

17 Ottobre         CROSS COUNTRY RALLY ROMA – DUZ (Italia & Tunisia)

  • CI SSV

19 Marzo            ITALIAN BAJA NAZIONALE ( Pordenone)

10 Aprile             BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA/SARDEGNA ( Sassari )

24 Aprile             BAJA 28° RALLY ADRIATICO ( Macerata )

6 Giugno             RALLY GREECE OFFROAD ( Grecia )

25 Giugno           7° SAN MARINO CROSS COUNTRY (RSM)

1 Agosto             CROSS COUNTRY CRETE SENESI E VALTIBERINA – ( Arezzo )

11 Settembre     FIA WORLD and EUROPEAN CUPS – ITALIAN BAJA ( Pordenone )

6 Novembre       LIBURNA CROSS COUNTRY ( Siena )

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.