Photo by Dakar.com

Siamo agli sgoccioli per la partenza della 43esima edizione della Dakar. Corsa che non ha mai visto tante difficoltà come quest’anno. Gli iscritti ci sono, i mezzi anche…manca solo partire. Sarebbe tutto molto semplice in condizioni normali, ma in epoca Coronavirus tutto muta e bisogna rispettare nuove regole. David Castera ha dovuto adottare misure rigidissime e protocolli strettissimi per far si che la gara si possa svolgere, in accordo con le autorità dell’Arabia Saudita. I problemi si sono presentati ancora prima di mettere piede nella terra del medio oriente; voli cancellati e posti finiti. Molti equipaggi che non sono riusciti a prendere un volo si sono aggrappati alla speranza dei charter organizzati da ASO. Ma c’è a chi è andata peggio, come ad un pilota argentino al quale hanno cancellato il ponte aereo e non riuscirà ad essere allo start per tempo.

 

Ma per i “temerari” che sono riusciti a giungere a Jeddah l’odissea non è ancora terminata. Infatti tutti sono stati sottoposti al test PCR 72 ore prima dello sbarco, poi sono stati isolati all’interno di svariati Hotel convenzionati con ASO e nelle successive 48 ore verrà effettuato un secondo test PCR che potrà convalidare o invalidare la partecipazione della persona interessata. Manuel Lucchese è stato il primo a dover dare forfait in gara come navigatore a bordo di un SSV. Secondo abbandono è del navigatore di Nani Roma, appena approdato su BRX Hunter; Dani Oliveras deve quindi rinunciare alla partenza della Dakar 2021 a fianco dello spagnolo pluricampione. Terzo e ultimo al momento è Francesc Ester; camionista che ha seguito lo scorso anno il duo Alonso-Coma a bordo del Toyota Hilux. L’attesa è snervante per tutti e i protocolli rigidi richiedono massima attenzione da parte di tutti. Tuttavia i fantomatici assembramenti non sono stati evitati del tutto, vedendo le lunghe file per effettuare i test e per gli imbarchi all’aeroporto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.