Ci sarà una novità molto interessante nella categoria Camion nella prossima Dakar. Ignacio Casale conosciuto con il soprannome di “El Perro” debutterà con il marchio Tatra in Arabia Saudita. Il pilota cileno 33enne sembra aver messo il punto sui Quad nel quale si è esaltato per anni vincendo per ben 3 volte la Dakar! Due successi in Sudamerica e l’ultimo, quello più recente, nel 2020 proprio in Arabia Saudita dopo una lotta contro il francese Simon Vitse. Dopo 3 titoli Dakar in Quad ma anche le vittorie nell’Atacama Rally e nel Rallye du Maroc, Casale voleva voltare pagina e lanciarsi in un suo vecchio sogno: correre con i camion. E questo sogno lo sta realizzando grazie all’accordo raggiunto con il team Buggyra Racing che gli metterà a disposizione un Tatra Phoenix II.

Ignacio Casale, 3 volte campione Quad in Dakar, è pronto per la nuova sfida su camion Tatra

La squadra degli specialisti cechi, il Buggyra Racing, schiererà due camion per la Dakar 2021. Il compagno di squadra di Casale sarà Martin Soltys. A differenza di Soltys, Casale guiderà il Tatra classico con cambio manuale. Una difficoltà in più sulle dune, dove il cileno dovrà usare la massima concentrazione e lavorare bene proprio sulle marce prima di affrontare la scalata verso le “montagne di sabbia” che compariranno già nelle primissime tappe della Dakar 2021. Per Casale si tratta di una sfida sensazionale anche se al momento ci sono state pochissime possibilità di provare il camion ceco. I primi test però hanno dato subito confidenza al campione cileno che si è anche esibito in qualche bel traverso su terra con il suo Tatra! “El Perro” avrà come navigatore Alvaro Leon Quintanilla che ha già vinto la Dakar alle note di Francisco Lopez sugli SSV nel 2019.

Il Tatra Phoenix II è mosso da un potente motore Gyrtech 6 cilindri da 12mila di cilindrata. La potenza si aggira sui 980cv, tanta roba per un bestione da oltre 8 tonnellate! Il marchio Tatra è storia nella Dakar. Ben 6 successi nel più famoso dei rally raid e tutti ottenuti da un’altra leggenda, Karel Loprais. Il team Buggyra proprio quest’anno ha rinnovato la propria partnership con la casa ceca per altri due anni. E’ di fatto un team semi-ufficiale un po’ come il team di De Rooy con Iveco. La squadra vuole ben figurare in Arabia Saudita e vuole portare entrambi i Camion in top10. Il team schiererà anche due SSV Can Am che verranno condotti da Machacek ed Enge.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.