(Foto - Dakar.com)

Dakar 2021, non c’è nessuno stop! L’organizzatore della Dakar ASO non ha rilasciato nessun comunicato attraverso il portale ufficiale della gara e a quanto pare l’intenzione è quella di proseguire spediti verso la partenza del 2 Gennaio con in programma il classico Prologo. La chiusura dei confini aerei e marittimi dell’Arabia Saudita non ha colto di sorpresa ASO che si è subito data da fare per trovare una soluzione immediata per far arrivare gli equipaggi e gli staff dei vari team a Gedda. Ovviamente è da sottolineare anche il benestare dell’Arabia Saudita. Il Paese ha voluto accogliere con forza la Dakar un anno fa e gli sforzi economici per riportare la gara nel 2021 sono stati ingenti. Inoltre bisogna considerare che dietro c’è anche un ritorno economico e di business per il paese ed è certo che un forfait nel 2021 sarebbe stato una vera beffa in un annata già priva di note positive.

TEAM E PILOTI CON I CHARTER – E’ stata questa la soluzione di ASO per portare membri dei team ed equipaggi in Arabia. L’immensa macchina organizzatrice francese ha messo a disposizione dei voli charter che di fatto hanno “salvato” la situazione delle cancellazioni dei voli di linea. L’ennesima conferma della sicurezza con cui ASO sta affrontando questa crisi Covid aggravata in questo fine 2020 dalla “variante inglese” che tanto sta preoccupando i paesi mondiali. La situazione attuale insomma è questa: l’Arabia e l’organizzatore vogliono la Dakar, entrambe collaborano per garantire lo svolgimento della gara. E al momento l’allarme Covid sembra essere definitivamente rientrato.

ULTIMI ESAMI PRIMA DELLA PARTENZA – Prima di entrare ufficialmente in gara tutti i membri dei team, quindi anche piloti e copiloti, dovranno effettuare negli alberghi dei test Covid PCR. Solamente dopo potranno recarsi al porto per prendere i veicoli e portarli alle verifiche. Poi ci sarà un altro Covid Test prima della partenza della gara. In caso di positività l’esito sarebbe “Game over”. Una volta entrati in gara invece si entrerà in una sorta di bolla così come era stata concepito per il mondo del pallone ad esempio. Al momento tra i dakariani non si sono registrati casi di positività e speriamo che il trend sia questo. Vi immaginate se uno dei protagonisti tipo Sainz o Loeb dovesse rinunciare alla Dakar all’ultimo secondo?…

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.