Il programma TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge continuerà nel 2021 con il pilota giapponese Takamoto Katsuta pronto a intraprendere una stagione completa di gare nel FIA World Rally Championship con la Toyota Yaris WRC.

Da quando è salito sulla Yaris WRC per due eventi alla fine del 2019, Katsuta ha mostrato progressi incoraggianti ai massimi livelli dei rally. Sebbene il suo programma per il 2020 fosse più breve del previsto a causa delle interruzioni del calendario WRC, i momenti salienti hanno incluso un settimo posto nell’impegnativo Rallye Monte-Carlo, una nbuona prestazione nel Rally Estonia e la vittoria nella Power Stage di fine stagione al Rally Monza.

La prossima stagione, il piano è che Katsuta partecipi a tutti i round attualmente previsti nel calendario WRC. Dan Barritt continuerà come copilota, mentre l’esperto pilota WRC Juho Hänninen assumerà il ruolo d’istruttore. Come collaudatore per il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team, Hänninen ha già lavorato con Katsuta in precedenza, formando parte del suo equipaggio di stesura note e facendo da copilota durante alcuni test.

Takamoto Katsuta:
“Questa è stata una stagione molto difficile per tutti e non è stato facile imparare come al solito, ma le mie prestazioni e la mia guida sono migliorate dall’inizio dell’anno. Ovviamente, i risultati del rally non ci sono stati, ma ci sono state delle buone tappe e ho una migliore comprensione delle diverse condizioni e dell’assetto della macchina. È stata una bella esperienza per me e la mia fiducia è decisamente migliore di prima. Grazie alla squadra e a tutti quelli intorno a me che mi hanno supportato molto. Sono molto emozionato per il prossimo anno e di essere ancora una volta lì con la Toyota Yaris WRC: grazie a TOYOTA GAZOO Racing per avermi dato questa speciale opportunità. Cercherò di migliorare e di ottenere dei buoni risultati nei rally dove sono più fiducioso sulle tappe. Sono anche molto felice di lavorare a stretto contatto con Juho la prossima stagione: lo conosco molto bene e ho provato con lui seduto accanto. Ovviamente è un ottimo pilota, ha molti anni di esperienza e capisce molto bene la macchina. Sono sicuro che diventerò un pilota migliore con i suoi consigli”.

Juho Hänninen (istruttore del TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge Program):
“Sono davvero felice di vedere quanto Takamoto sia migliorato quest’anno. Alla fine non sono stati tanti i rally ma se si guarda indietro, ad esempio, alla velocità che ha mostrato in Estonia e poi soprattutto all’ultimo rally di Monza, sono particolarmente orgoglioso di come sia tornato in condizioni difficili con ottime tempi di tappa. Sicuramente la sua velocità è migliorata molto e il prossimo anno penso che sarà di nuovo molto più facile per lui: sarà in macchina più spesso e ci sono molti nuovi rally, che renderanno più facile da confrontare se stesso contro gli altri piloti. Non vedo l’ora di essere con lui in ogni rally, lavorare con lui più da vicino e aiutarlo con la messa a punto della vettura, come abbiamo già fatto nei test per il Rally di Monte-Carlo la scorsa settimana. Ci sono molte aree su cui possiamo lavorare e su cui dobbiamo lavorare, ma sono fiducioso che possa ottenere dei buoni risultati “.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.