Foto tratta da pag. Facebook Andrea Mabellini

Si è concluso ieri l'”ACI Rally Monza“, ultima gara valida per la FIA RGT Cup (così come per il WRC).

E’ stata una gara con ben 6 iscritti (inusuali per la categoria e per il campionato), di cui 3 Porsche 997 GT3 RS, due Abarth 124 Rally e 1 Alpine A110. Al comando sono andati subito Ragues-Pesenti (Alpine), i quali hanno ingaggiato una bella lotta con Mabellini-Lenzi (Abarth). Mabellini infatti è passato in testa nella PS5, mentre Ragues è ritornato al comando nella prova 13, mantenendolo fino al termine. Secondo appunto il giovane pilota italiano, che nelle ultime prove ha un po’ tirato i remi in barca pensando al campionato. Anche Ragues peraltro nel finale ha un po’ rallentato il ritmo, per chiudere senza grossi patemi al comando.

La gara si è svolta in condizioni a volte molto difficili, con tanta neve in alcune prove, mettendo a dura prova gli equipaggi. La classifica finale della gara ha visto quindi al primo posto della cat. RGT Ragues-Pesenti, 36° assoluto (Alpine), al 2° Mabellini-Lenzi, 38° ass. (Abarth), al terzo Sassi-Romei, 50° ass. (Porsche), al quarto l’altra Porsche di Nesetril-Cernoch (62°) e al 5° l’altro italiano Gobbin, 63° ass. (Abarth), navigato da Cervi. 

Con questo secondo posto, Andrea Mabellini si è aggiudicato, insieme all’Abarth, il titolo FIA RGT 2020. C’è da precisare che, come nelle precedenti edizioni, questo campionato è stato disputato da pochi piloti, e quest’anno da nessuno in modo assiduo, compreso il vincitore. Ma dato che gli assenti hanno sempre torto, diamo merito a Mabellini di aver comunque disputato belle gare, anche con buoni piazzamenti assoluti.

Mabellini al termine dell’ACI Rally Monza“È stata la gara più difficile della mia carriera: condizioni difficilissime e l’obbligo di arrivare in fondo. L’Abarth 124 rally ha però dimostrato di essere molto robusta e incredibilmente efficace sui fondi più duri e sulla neve, dove ho potuto trovare il miglior setup grazie alla possibilità di regolare in prova l’erogazione della potenza e la trazione”.

Questa la classifica completa del campionato FIA RGT, disputato alla fine nell’ambito di 3 sole gare:

2020 FIA RGT Cup
Pos Drivers MCO ITA ITA Pts
1
Andrea Mabellini
IT ITA
0
25
1
18
2
43pts
2
Petr Nesetril
CZ CZE
0
18
2
12
4
30pts
3
Luc Caprasse
BE BEL
25
1
0
0
25pts
=
Pierre Ragues
FR FRA
0
0
25
1
25pts
=
Roberto Gobbin
IT ITA
0
15
3
10
5
25pts
6
Alberto Sassi
IT ITA
0
0
15
3
15pts
7
Dariusz Polonski
PL POL
0
12
4
0
12pts

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.