Il campionato FIA Junior WRC 2021 si disputerà su cinque gare del World Rally Championship nel tentativo di trovare la prossima stella del WRC.

Una serie di Fiesta Rally4 Ecoboost, tutte equipaggiate con pneumatici Pirelli e alimentate da Wolf Lubricants si batteranno su superfici miste per il più grande pacchetto premio nel rally.

Il campionato di quest’anno celebrerà anche 20 anni di FIA Junior WRC, che risale ai giorni in cui un fresco Sébastien Loeb e Daniel Elena guidavano la loro Super 1600 verso la vittoria del campionato. Nei due decenni successivi, i piloti Junior WRC hanno accumulato un totale di 16 campionati WRC, 172 vittorie in eventi WRC e 415 podi.

Quei piloti che cercano di aggiungere i loro nomi ai libri di storia con artisti del calibro di Loeb dovranno senza dubbio affrontare molte sfide durante il campionato di cinque gare. La lotta per il titolo del 2021 sarà ulteriormente rafforzata con la classifica finale del campionato che conterà i quattro migliori risultati in classifica di ogni equipaggio e tutti i punti di vittoria di prova speciale. Doppi punteggi di classifica tornano nel 2021 per l’ultima gara della stagione, disponibili solo per i piloti che in precedenza hanno partecipato ad almeno tre round Junior WRC nel 2021.

Gara 1: Croazia 22-25 Aprile
Il Rally di Croazia è una nuovissima gara completamente asfaltata.  Il parco assistenza avrà sede nella capitale della Croazia, Zagabria, con l’asfalto caratteristicamente scivoloso su prove che si snodano attraverso la contea di Karlovac, la contea di Zagabria e la contea di Krapina-Zagorje. È probabile che tutti gli equipaggi Junior WRC del 2021 avranno una conoscenza della strada limitata nel round d’apertura.

Gara 2: Portogallo 20-23 Maggio
In netto contrasto con il round d’apertura, il Rally Portugal è il primo evento sterrato del calendario WRC. L’ultima apparizione dello Junior WRC in Portogallo è stata nel 2018.

Gara 3: Estonia 15-18 Luglio
Il Rally Estonia ha fatto il suo debutto nel WRC nel 2020, con lo Junior WRC che ha fatto assistere ad un’epica battaglia tra piloti locali e talenti da più lontano sulle strade estoni veloci ed impegnative. Il Rally Estonia sarà un round sterrato molto diverso dal Portogallo.  L’edizione 2020 del Rally Estonia è stata un successo per i piloti e le squadre.

Gara 4: Belgio, Agosto
Il campionato si dirige verso le difficili strade asfaltate di Ypres, in Belgio, per il penultimo round della stagione 2021 ad Agosto. L’evento è un classico con una competizione serrata lungo le sue strade fiancheggiate da fossi, dove i conducenti rischiano di tagliare a proprio rischio e pericolo, e si prevede una grande battaglia.

Gara 5: Spagna 14-17 Ottobre
La finale del campionato è programmata per il Rally di Spagna, con il 2021 che segna il 30° anniversario del rally come evento WRC, l’evento è ricco di storia ed è considerato una delle sfide più difficili sull’asfalto nel WRC. Doppi punti in classifica significheranno una lotta per il titolo aperta e imprevedibile fino alla fine.

Maciej Woda, FIA Junior WRC Team Director, ha dichiarato: “È fantastico vedere lo Junior Championship prendere forma con un buon mix di eventi nel calendario di quest’anno. Penso che tutti e cinque i round richiederanno un diverso set di abilità, il che è molto importante per il campionato per testare rigorosamente tutti i nostri piloti e scoprire chi ha davvero il talento. Non ci sono due gare simili ed è una prospettiva entusiasmante per il campionato. Abbiamo lavorato molto duramente con il promotore FIA e WRC per garantire che il calendario sia abbastanza uniforme da aiutare gli equipaggi a prepararsi per ogni evento e anche a lasciare un ragionevole divario dall’ultimo round del campionato 2020. Normalmente il campionato Junior WRC si conclude a Settembre/Ottobre e consente al campionato e agli equipaggi una buona quantità di tempo per preparare e confermare i piani per la stagione successiva”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.