Photo by RRN.

La decisione di annullare l’Africa Eco Race è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Tutti i propositi, sforzi e verifiche facevano presagire che la gara si sarebbe svolta senza intoppi. Tuttavia Jean Louis Schlesser, con anche l’appoggio della propria squadra organizzativa, ha deciso come abbiamo visto il mese scorso di rinunciare all’edizione 2021 del rally-raid attraverso il deserto africano. Le motivazioni sono naturalmente legate alla sicurezza dei piloti in questo difficile periodo e soprattutto alla tutela di tutti.

Lo stesso Jean Louis ha ricevuto tantissimi messaggi di supporto per la decisione presa e non sembra quindi essersi demoralizzato, anzi; il francese ex-campione della Dakar, ha già messo in chiaro le date per l’edizione 2022 dell’Africa Eco Race. Dal 4 al 16 Gennaio. Come da tradizione gli equipaggi dovranno attraversare tre diversi paesi nel continente africano, ovvero: Marocco, Mauritania e Senegal. La partenza è fissata a Monaco, dove i piloti si imbarcheranno con i propri mezzi per giungere poi in Marocco. L’arrivo è nel sacro Graal dei rally-raid: il Lago Rosa di Dakar. Spiaggia che ha ripagato per decenni centinaia di piloti per gli sforzi fatti per oltre 10000km nel deserto, arrivando sulla battigia cantando vittoria seppur il podio fosse molto lontano. L’Africa Eco Race ci andrà vicino con il suo chilometraggio, stimato intorno ai 6500km. Per il momento le notizie per la nuova edizione finiscono qui. Però. C’è un però.

“[…] Se tutti i semafori saranno verdi, ho in programma di condividere con voi una nuova avventura, con panorami mozzafiato e condizioni del terreno diverse per ogni tappa.”

In realtà Mr. Schlesser ci aveva già messo la pulce nell’orecchio ad inizio Novembre. Al momento ha scoperto leggermente le carte, annunciando che ad Ottobre 2021 arriverà qualcosa di nuovo. Un nuovo rally composto da 5 tappe e una settimana di gara, con condizioni del terreno differenti per quasi ogni tappa. A giorni dovrebbero essere rivelati nuovi dettagli. Non vediamo l’ora!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.