2017 FIA World Rally Championship Round 02, WRC, Sweden 06-12 February 2017 Thierry Neuville - Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 Coupe WRC Action Day 1 Photographer: Helena El Mokni Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH
Il nuovissimo evento su neve e ghiaccio si svolgerà a Rovaniemi dal 26 al 28 Febbraio e sostituirà il Rally di Svezia annullato come unica gara su neve del WRC, e sarà  il secondo round delle 12 gare del 2021. La Finlandia ospiterà due round WRC quest’anno. Il Rally di Finlandia, che si terrà sulle strade sterrate intorno a Jyväskylä, si svolgerà dal 29 luglio al 1 Agosto.
Rovaniemi, la capitale della provincia della Lapponia più settentrionale della Finlandia, si trova appena fuori dal Circolo Polare Artico. La competizione si svolgerà all’interno della regione, dove le temperature possono scendere sotto i -30 ° C a Febbraio. La città è notoriamente conosciuta come la casa di Babbo Natale (o Joulupukki come viene chiamato in Finlandia) e attira anche un gran numero di turisti per vedere le splendide vedute dell’aurora boreale. Il rally inizierà Venerdì 26 Febbraio con uno shakedown mattutino, in vista delle prove speciali d’apertura di quella sera. Il Sabato prevede tre prove ripetute due volte prima dell’ultima tappa di Domenica, che si chiude con la Wolf Power Stage. Le 10 prove coprono 260 km di prove speciali. Il rally si svolgerà secondo le rigide procedure nazionali, locali e FIA ​​Covid-19 e gli organizzatori seguiranno tutti i protocolli per stabilire se i fan saranno ammessi. L’amministratore delegato del WRC Jona Siebel è rimasto colpito dalla determinazione di AKK Sports di organizzare il rally con breve preavviso. “Da quando è stato confermato a Dicembre che il Rally di Svezia non si sarebbe svolto, abbiamo lavorato duramente con AKK Sports, la città di Rovaniemi e gli appassionati per cercare di realizzare questo evento. È stata una dura corsa contro il tempo e il mio ringraziamento va a tutte le persone coinvolte “, ha detto. “Sebbene il rally inizi tra soli 44 giorni, sappiamo che AKK non lascerà nulla di intentato per garantire che raggiunga gli stessi standard elevati del tradizionale rally estivo di Finlandia. “I rally invernali forniscono alcune delle azioni più spettacolari di questo sport. Un paese delle meraviglie innevato e grandi banchi di neve che fiancheggiano le strade sono il sogno di ogni pilota”.
Il CEO di AKK Sports Riku Bitter è lieto di quanto velocemente Rovaniemi abbia abbracciato l’idea di un round WRC con un preavviso così breve. “Abbiamo deciso di esaminare la questione ed esplorare le nostre possibilità. Tra le varie opzioni, Rovaniemi, con la sua solida cultura nell’organizzazione di rally invernali, la buona reputazione come città di eventi internazionali e un gran numero di estimatori di rally entusiasti ed esperti”.
Il direttore FIA Yves Matton ha dichiarato: “Con l’adesione dell’ Arctic Rally di Finlandia nel calendario WRC, assisteremo ad un rally in una regione che ci ha sempre fatto sognare e dove le condizioni promettono di essere ottimali per un evento sulla neve”.
Dopo la sfortunata cancellazione del Rally di Svezia a Dicembre, questa è la prova che con le sfide possono arrivare opportunità. 
“Vorrei ringraziare AKK e il team organizzativo per il loro impegno, professionalità e determinazione, che consente loro di trasformare in realtà un secondo round in Finlandia in breve tempo. Daremo tutto il nostro aiuto e supporto per garantire un grande successo per questo nuovo round “.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.