De Cecco

La bandiera a scacchi è calata sull’ottantanovesimo Rally di Monte Carlo, con sensazioni indescrivibili per un team all’esordio come il Metior Motorsport capace di chiudere al quinto posto della WRC3, ventunesimo assoluto, con De Cecco- Humblet, e con l’equipaggio Charein- Prevot nono di WRC3 e ventinovesimo assoluto.
La gara è lunga: quattro giorni di speciali, di duro lavoro all’assistenza a cui si sommano freddo pungente e neve di Gap. Poi il lungo trasferimento del sabato per arrivare nel Principato e l’ultimo via la domenica mattina. Strade difficili, condizioni della strada in continua evoluzione: impossibile trovare la gomma perfetta e dunque necessario giocare di strategia in base alle informazioni mandate dai ricognitori. Forature, inconvenienti, colpi di scena sono la regola: non si può mai abbassare la guardia.
Il leitmotiv, dei piloti, di ogni giornata, per spiegare qualsiasi cosa: è il Monte Carlo. Una frase che dice tutta sulle difficoltà incontrate sulla strada, gli errori, gli inconvenienti, la gomma giusta per uno stage e non per l’altro. Tante difficoltà che il team Metior ha superato grazie a un ottimo lavoro di squadra e strategia, portando fino a Montecarlo entrambe le vetture. Impresa non scontata per una scuderia privata. Un risultato dunque importante che regala anche punti iridati, i primi per team e piloti.
Nelle quattro speciali finali a cui hanno avuto accesso i primi 50 classificati, De Cecco ha concluso diciassettesimo la prima frazione, azzeccando la scelta di gomme, mentre nella seconda ha finito venticinquesimo, per poi chiudere diciannovesimo e nel power stage, prova finale, ha raccolto il ventesimo crono assoluto. Risultati e tempi che gli hanno permesso di arrivare al traguardo sul lungo mare del Principato di Monaco con un prezioso ventunesimo posto finale, quinto di categoria Wrc3.
Charein abilmente navigato da Prevot, nella prima frazione ha finito ventesimo, recuperando terreno nella classifica WRC3, mentre nella Brianconnet- Entrevaux, ha concluso ventiduesimo e quinto di categoria. Nella terza frazione ha chiuso venticinquesimo e nel power stage ha pagato la rottura di un collettore, chiudendo trentunesimo e nono di categoria.
Ora i riflettori si abbassano sullo storico Rally e rimane la soddisfazione del Metior Sport di avere piazzato le Skoda R5 nel parco chiuso di Monte Carlo e piazzamenti di tutto rispetto che permettono di pensare al prossimo impegno nel mondiale, in programma in Croazia il prossimo 21- 25 aprile.
Vittorio Sala- team principal Metior Sport: “Siamo soddisfatti dei piazzamenti ottenuti. Il team ha lavorato molto bene in questi giorni e i piloti hanno dato il massimo. Un bel risultato corale e grandissimi i nostri piloti. De Cecco è andato fortissimo anche oggi e ha ottenuto un grande risultato: quinto di Wrc3. Charein è andato anch’egli molto forte, ma oggi ha accusato un problema al collettore di scarico che lo ha rallentato. Però bravissimo a concludere e arrivare qui a Monaco”.
Cédric De Cecco: “Fantastico arrivare a Monte Carlo al termine di un rally molto duro e difficile. Abbiamo svolto un ottimo lavoro. In questi giorni abbiamo avuto qualche problema, ma siamo sempre stati veloci. Oggi la macchina era perfetta e abbiamo spinto dall’inizio alla fine. Un ottimo lavoro da parte di tutti. Ringrazio il mio navigatore, i ricognitori e il team”.
Cédric Charien:” Sono soddisfatto di essere arrivato a Monte Carlo. Una bella emozione, al termine di un rally massacrante. Peccato per il problema al collettore dello scarico che ci ha rallentato sul più bello. Stavamo andando bene. Comunque, è tutta esperienza per il futuro ed è bello avere concluso questo rally mitico. Grazie a tutto il team. Un ottimo lavoro svolto in questi giorni”.

Ufficio Stampa: filippo delmonte

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.