L’ottantanovesima edizione del Rally di Montecarlo è ufficialmente partito quest’oggi da Gap, con la disputa delle prime due prove speciali. Alla fine della prima giornata non sono mancati i colpi di scena, con ritiri eccellenti come quello della Fiesta di Suninen, fuori nella prima speciale. I piloti del Metior Sport hanno badato a incrementare con il ritmo senza prendere troppi rischi su di un fondo viscido. Una buona tattica di gara che ha premiato con De Cecco con il diciannovesimo crono assoluto e il quarto di categoria, mentre Cherain dopo un brillante avvio, nella seconda tappa ha accumulato ritardo finendo ventitreesimo assoluto e dodicesimo nella WRC3, causa una foratura.
Nella prima speciale, quella di Saint Disdier, su di un tracciato molto viscido, Cédric Cherain ha fatto la differenza, ottenendo un ottimo diciassettesimo crono e terzo della WRC3. Il compagno di team De Cecco ha invece concluso ventesimo, quinto WRC3, con un buon rush finale.
Nella seconda frazione, quella di Saint Maurice- Saint Bonnet, Tanak ha rafforzato la prima posizione, mentre i portacolori Metior hanno avuto fortune alterne. De Cecco è andato in progressione, chiudendo la giornata quarto della WRC3, mentre Cedric Cherain ha perduto molto tempo nella speciale finale causa foratura alla gomma posteriore. Alla fine, ha limitato i danni chiudendo dodicesimo di categoria, in una tappa impegnativa con terreno viscido e sporco in alcuni tratti dalla neve che andando a sciogliersi ha creato delle pozzanghere insidiose, oltre a lastre di ghiaccio presenti sul tracciato. Entrambi però sono ancora in corsa in questo rally, che domani avrà ben cinque prove speciali e dunque tutto apertissimo.
Al momento nell’assoluta comanda Tanak davanti a Rovanpera ed Evans. Mentre nella Wrc3, davanti a De Cecco, quarto, ci sono le tre Citroen di Bonato, Ciamin e Rossel.La battaglia dunque è apertissima., visto che i primi 4 della WRC3 sono racchiusi in 35 secondi.
“La prima giornata è passata ed è andata bene. Il Rally di Montecarlo è molto lungo e dunque siamo partiti con scelte conservative. – racconta Vittorio Sala team manager- Sia De Cecco che Cherain sono andati bene e hanno ottenuto ottimi riscontri. Peccato per Cherain che ha bucato una gomma e ha perso tempo prezioso. Abbiamo però il tempo per rifarci. Domani sarà una giornata difficile con cinque speciali, ma siamo pronti. Il team, sta lavorando molto bene e i piloti sono motivati a proseguire il lavoro svolto fino a ora”.
“La prima speciale è andata bene, peccato nella seconda che abbiamo subito una foratura che ci ha fatto perdere molto tempo. – ha detto Cedric Cherain a fine giornata- Abbiamo deciso di concludere la prova e non cambiare la gomma, accumulando un distacco di oltre due minuti. Peccato, ma il rally è ancora lungo e si può recuperare. Ora ci concentriamo per la giornata di domani, che sarà dura e complicata”.
“Oggi è andata bene nel complesso. – ha detto Cedric De Cecco- Nella prima speciale non avevamo feeling con la macchina, ma le cose sono migliorate nella seconda tappa e abbiamo recuperato. Ora sistemeremo alcune cose per domani e cercheremo di dare il massimo anche se le condizioni sono difficili a causa del meteo. Sarà un rally lungo e di conseguenza importante proseguire per step, cercando di non commettere errori”.
Press
Metior Sport
Filippo Delmonte
339 4986800

Ufficio Stampa: filippo delmonte

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.