Con il successo del 2021 sono arrivate a 15 le vittorie di Nasser Al Attiyah al Rally del Qatar, gara valevole per il campionato Rally mediorientale (MERC).

Come sempre una gara dominata dal pilota locale che ha distanziato, nella classifica finale, la Skoda Fabia Evo di Al Kuwari-Fulton di 1’48″4.

Nasser, navigato dal fido Mathieu Baumel, non ha avuto problemi alla guida della VW Polo R5, nonostante in gara ci fosse un pilota del calibro di Kris Meeke (con Sebastian Marshall) anche loro sulla Skoda Fabia R5.

Le fasi più interessanti sono stati quelle iniziali dove la battaglia tra i due pretendenti era accesa.

Meeke ha vinto la prova d’apertura ma una penalità di 25″ lo ha confinato al 4° posto assoluto, al comando va subito Nasser (anche per lui 10″ di penalità), una posizione che non lascerà più. Il pilota del Qatar vince e allunga sulla ps 2 e poi deve difendersi dal britannico Meeke che vince la ps 3 e 4 e si posrta ad una decina di secondi dalla vetta.

L’epilogo sull’ultima prova, la ps 5, di ieri, con Meeke che tocca l’anteriore ed è costretto ad un ritiro definitivo.

Oggi le ultime 6 prove speciali, divise equamente, 3 a 3 tra Al Attiyah e Al Kuwari.

PS: le penalità attribuite sono dovute a tagli del percorso, la gara, che si svolge nel deserto, offriva ampie possibilità di poter tagliare le curve, a volte si è esagerato.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.