La FR New Motors è una realtà piemontese, situata a Cervasca a pochi chilometri da Cuneo, in continua espansione. Abbiamo contattato il proprietario per farci raccontare com’è nata l’idea di noleggiatore e altre domande “rallystiche”.

Ciao Ivano ma FR cosa significa?

“Nel 2000 ho iniziato l’attività e nel 2008 insieme a me è arrivato il socio Floriolli, per cui Floriolli e Rosso sono semplicemente i nostri due cognomi, dopo circa un anno e mezzo, per motivi di tempo e famigliari, sono rimasto ancora socio unico, ho rilevato anche la parte di Floriolli e non ho cambiato il nome che oramai era conosciuto, non mi piaceva l’idea di cambiarlo nuovamente”.

Allora, ora elencaci il tuo parco macchine.

” In ordine sparso abbiamo la Peugeot 106 Gr.A, la Citroen Saxo K10, la Peugeot 208 R2, la Renault Clio R3C, la Peugeot 306 gr.A, la Renault Clio Williams A7, la Mitsubishi Evo IX R4 e la Renault Clio S1600, in più gestisco una trentina di vetture dei clienti sportivi”.

Hai intenzione di vendere o comprare qualcosa nei prossimi mesi/anni?

” Tendenzialmente non vendo, mi piace tenere le vetture anche se non potessero più correre. Per gli acquisti, l’idea di comprare è normale ci sia. Siamo in un periodo delicato e non possiamo permetterci di fare un investimento sbagliato, aspettiamo il momento giusto”.

Ti piace il tuo lavoro? Come hai iniziato?

“Si mi piace molto. Ho iniziato con le gare nei piazzali con la mia Peugeot 205, poi feci un’assistenza ad un rallysprint ad Andora e mi piacque. Trasformai la 205, che era modificata da slalom, in auto da Rally e iniziai a correre. Poi ad un Rally di Casale, era circa 2002/2003 un pilota mi chiese se l’affittassi e senza pormi domande gli risposi di si. Da li posso dire che è iniziato tutto”.

Cosa fare e cosa non fare nel tuo lavoro?

“Il passaparola nel nostro ambiente è determinante e per noi è fondamentale non sbagliare mai, non lasciare nulla al caso. Se sbagli vieni criticato, se la macchina si ferma è inesorabilmente colpa tua, purtroppo difficilmente veniamo invece elogiati, come in tutti gli altri lavori del resto”.

Come va l’attività?

” L’attività negli ultimi anni è andata sempre in crescendo, da struttura piccola ci siamo ingranditi ed ora le macchine sono quasi tutte di proprietà, unico stop il 2020 e la pandemia che ci ha bloccato e siccome questa è la mia attività unica, e non un secondo lavoro, abbiamo faticato perchè fino a Luglio non abbiamo avuto entrate e da una media noleggi di 100/120 auto siamo scesi a 40″.

Cosa prevedi per il 2021?

” Sembra vi siano molte richieste ma non sappiamo ancora se quelle gare si faranno per cui esiste ancora un grosso punto interrogativo”.

In teoria da dove partirete?

” Inizieremo ad Adria, gara in circuito, poi Canavese e Laghi, poi Marzo e Aprile, se tutto dovesse andare bene, saranno mesi impegnativi con anche due gare nel medesimo fine settimana”.

L’identikit dei cliente ideale?

” Il nostro cliente tipo è il pilota locale che fa 3/4 gare l’anno in zona. Facciamo anche i campionati anche se resta più impegnativo, stai fuori casa più giorni e magari l’intenzione di fare un ‘intero campionato naufraga se le prime gare non dovessero andare bene. Comunque qualsiasi cliente è ben accetto e lo seguiamo a 360°. Dimostrazione del fatto che corriamo molto in Francia, Corsica compresa dove arriviamo sui 30 noleggi annui”.

A volte faticate a reperire meccanici e manodopera, cosa ne pensi?

“Sotto questo punto di vista sono fortunato e non ho questo problema. Oltre al lavoro manteniamo un forte rapporto d’amicizia per cui il nostro gruppo di persone si ritrova spesso a pranzi o cene anche al di fuori delle gare”.

Ringraziamo Ivano Rosso per la disponibilità lo potete contattare sulla pagina Facebook aziendale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.